mercoledì 25 febbraio 2009

SABATO 28 FEBBRAIO NELLA SALA CONSILIARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘CUCINANDO E IMPASTANDO’ DI CLARA STEFANANGELA ORSOLINI

Non un semplice libro di ricette, ma un volume originale di menù di una famiglia tramandati da padre  a figlia, da zia a nipote e scritti con  passione.
E’ il volume “Cucinando e impastando” di Clara Stefanangela Orsolini,  edito nella collana ‘Capannori Trentanni’ dall’amministrazione comunale, che sarà presentato sabato 28 febbraio alle ore 17.15 nella sala del consiglio comunale di Capannori, in piazza Aldo Moro.
L’autrice del volume, capannorese, oltre ad essere un’esperta cuoca, ha una grande passione per il forno a legna e per tutto quello che di squisito vi si può cuocere, dal pane alle torte co’ becchi, fino alle pizze e alle focacce. Un’arte di cui  Clara Orsolini vuole rendere partecipi i lettori. Nel libro, infatti oltre alle ricette di piatti della cucina toscana e locale e in particolare del Compitese, zona di origine dell’autrice, si trovano informazioni corredate da foto su come si accende il forno a legno, sui tempi di cottura e sulla preparazione dei vari impasti.
La presentazione di “Cucinando  e impastando…”, si aprirà con la proiezione del video “Viaggio  a Capannori” di Michele Moretti, cui seguiranno i saluti del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Successivamente a prendere la parola saranno Domenico Acconci, giornalista e Marco Del Pistoia di Slow Food Condotta del Compitese e Orti Lucchesi. L’incontro, coordinato da Luciano Luciani, vedrà la lettura di alcuni testi da parte d Sandra Tedeschi con l’accompagnamento musicale di Gildo dei Fantardi e le ‘incursioni’ di Gavorchio.

Capannori, 25 febbraio 2009