martedì 24 febbraio 2009

SCADE IL 6 MARZO IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO. LE TARIFFE RESTANO INVARIATE

C’è tempo fino al 6 marzo per iscriversi ai servizi scolastici di mensa e trasporto.
Anche per l’anno scolastico 2009/2010 le tariffe di questi servizi rimarranno invariate: l’amministrazione comunale ha infatti deciso  di non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie in un periodo di crisi e di prevedere anche riduzioni e agevolazioni.
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni che abitano ad oltre 500 metri dalla sede della scuola ed è organizzato secondo bacini di utenza, ha un costo mensile di 26 euro per l’andata e il ritorno e di 13 euro per sola andata o solo ritorno. Per il mese di settembre è prevista una quota ridotta del 50% per i bambini della scuola primaria e di quella dell’infanzia. Chi va alla scuola primaria pagherà la metà anche nel mese di giugno. Per gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado il trasporto sarà organizzato dall’azienda Vaibus.
Il servizio di ristorazione scolastica viene erogato a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che ne facciano richiesta dietro la presentazione giornaliera dell’apposito buono pasto da consegnare al personale della scuola. I menù sono differenziati per le varie stagioni e distinti per varie fasce d’età e sono previsti anche piatti specifici per particolari patologie, dietro certificazione medica, o per motivi etnico-religiosi, tramite autocertificazione. Il prezzo del servizio è il più basso della provincia: il costo di un blocco da 20 buoni pasto è infatti di 50 euro e si può acquistare presso l’Urp del Comune o presso le circoscrizioni di Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio.
L’amministrazione comunale ha previsto inoltre alcune agevolazioni e in alcuni casi esenzioni, per le famiglie con redditi bassi. L’esenzione totale dal pagamento dei servizi spetta alle famiglie con indicatore di situazione economica equivalente (Isee) inferiore a 6.200 euro. Le famiglie con Isee compresa tra 6.200 e 7.500 euro hanno invece diritto a una riduzione del 50%. La domanda di esenzione o riduzione dovrà essere presentata all’Urp del Comune entro il 20 agosto, comprensiva di certificazione Isee. Nel caso di famiglie monoparentali, al fine del calcolo Isee si tiene conto solo del reddito ‘estratto’.
Le famiglie numerose, ovvero quelle che hanno tre o più figli, hanno poi diritto a una riduzione del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto figlio. Dal quinto figlio in poi scatta l’esenzione totale. Per tale misura la famiglia deve avere un reddito Isee inferiore ai 16 mila euro con solo proprietà prima casa.
“In questo modo vogliamo dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini– spiega l’assessore alle politiche educative, Luciana Baroni -.  Per il prossimo anno scolastico ci siamo impegnati a lasciare intatte le tariffe per dare un forte segnale alle famiglie in questo periodo di crisi, fermi restando gli alti livelli qualitativi che abbiamo sempre garantito. L’amministrazione comunale, nell’erogare i servizi di trasporto scolastico e mensa, sosterrà la differenza tra il prezzo reale del servizio e quello che pagano i cittadini.”
Per informazioni  è possibile rivolgersi all’ufficio servizi scolastici del Comune di Capannori, via Carlo Piaggia, telefono 0583/428424, email serviziscolastici@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori,  24 febbraio 2009