lunedì 23 febbraio 2009

A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE:AL VIA UN CICLO DI CONFERENZE PER GLI STUDENTI PROMOSSE DA COMUNE,MISERICORDIE E LA ONLUS ‘IL MONDO DI CLAUDIO MARCHINI” Il primo incontro si terrà giovedì 26 febbraio alla scuola media di Lammari

Cresce l’impegno del  Comune per promuovere la sicurezza stradale tra i giovani e i giovanissimi.
Quest’anno infatti, oltre alle lezioni tenute dalla polizia municipale nelle scuole elementari e medie del territorio finalizzate al rilascio del patentino del bravo utente della strada e del patentino per il  ciclomotore, è stato organizzato un ciclo di conferenze sull’educazione alla legalità e per la guida sicura che prenderà il via  giovedì 26 febbraio.
“Un nuovo importante progetto - spiega l’assessore alla polizia municipale, Giuseppe Bandoni – nato dalla collaborazione con l’associazione onlus ‘Il Mondo di Claudio Marchini” e le Misericordie del territorio che intendo ringraziare, con il quale intendiamo ampliare l’offerta formativa per la sicurezza stradale. Un tema di grande importanza sul quale intendiamo sensibilizzare i ragazzi”.
Le conferenze interesseranno le scuole medie dei quattro istituti comprensivi di Capannori, Lammari, Camigliano e S.Leonardo in Treponzio e il liceo scientifico ‘Majorana’, coinvolgendo centinaia di studenti.
A ciascuna conferenza interverranno i rappresentanti delle Misericordie che porteranno il proprio contributo, in particolare, sulle norme da seguire in caso di primo soccorso, Celestino Marchini, che parlerà della propria toccante esperienza e la comandante della Polizia Municipale di Capannori, Iva Pagni, che  si soffermerà sui vari aspetti del codice della strada,  per quanto riguarda soprattutto la guida in stato di ebbrezza     e sotto l’effetto di stupefacenti e l’obbligatorietà del casco alla guida dei ciclomotori.
Nel corso degli incontri con gli studenti sarà anche proiettato un video con immagini di incidenti e operazioni di soccorso.
Le 6 conferenze si svolgeranno in febbraio, marzo e aprile al mattino secondo il seguente calendario: giovedì 26 febbraio  scuola media di Lammari; martedì 3 marzo liceo scientifico ‘Majorana’;  giovedì 26 marzo scuola media di Capannori; sabato 28 marzo liceo scientifico ‘Majorana’; giovedì 2 aprile scuola media di Camigliano; sabato 4 aprile scuola media di S.Leonardo in Treponzio.
Intanto dalla metà di gennaio hanno preso il via i corsi sulla sicurezza stradale nelle scuole  elementari a cura della polizia municipale, al termine delle quali agli alunni partecipanti sarà rilasciato il patentino del buon utente della strada, un documento con tanto di fotografia e dati anagrafici che attesta la correttezza dell’alunno, sia come pedone che come ciclista.  Le lezioni si terranno fino alla fine di maggio con l’ausilio delle storie del cartone animato “Star doggy “molto amato dai bambini. In corso anche le lezioni nelle scuole medie inferiori per il rilascio del patentino di guida dei ciclomotori con l’ausilio del  simulatore di guida, un nuovo strumento molto apprezzati dai giovani.

Capannori, 23 febbraio 2009