giovedì 5 febbraio 2009

SI PRESENTANO IN COMUNE LE DOMANDE PER L’ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI PER LE EUROPEE ED AMMINISTRATIVE PER GLI STRANIERI DELL’UE

L’amministrazione comunale si sta attivando per garantire il diritto di voto agli stranieri che hanno la cittadinanza di un paese membro dell’Unione Europea, che sono residenti nel comune di Capannori e che intendono votare alle elezioni amministrative (per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale) ed europee in programma il 6 e il 7 giugno 2009.
Proprio in questi giorni gli uffici stanno inviando ai cittadini le lettere, in varie lingue, contenenti le informazioni. Il diritto di voto, comunque, potrà essere esercitato anche nel caso in cui non si riceverà la missiva, fermi restando i requisiti.
La domanda per l’elezione dei membri del Parlamento europeo deve essere presentata presso l’Urp entro il 9 marzo, mentre per quella per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, che riguarda anche l’eleggibilità del richiedente, c’è tempo fino al 28 aprile. Entrambe potranno essere presentate assieme.
L’esito della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo del richiedente in apposite liste aggiunte e verrà consegnata a domicilio una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella stessa lettera.
Con l’iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per quelli spettanti al proprio paese di origine perché vige il divieto del doppio voto.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio elettorale, tel 0583/428372.

Capannori, 5 febbraio 2009