lunedì 30 marzo 2009

AL VIA LE NUOVE ASFALTATURE: OPERAI A LAVORO IN VIA LOMBARDA A MARLIA

E’ partita la nuova “tranche” di asfaltature della rete viaria comunale. In questi giorni gli operai stanno asfaltando alcune strade molto transitate, che sono state individuate dall’amministrazione Del Ghingaro anche in seguito delle segnalazioni dei cittadini. Gli interventi principali interessano Marlia, Lammari, Verciano e Colognora di Compito. E’ stato approvato anche il terzo lotto della variante di San Gennaro.
Dagli ultimi giorni della scorsa settimana è aperto il cantiere in via Lombarda a Marlia. Qui la strada verrà rifatta nel tratto, lungo alcune centinaia di metri, compreso tra la rotonda del Ceccarelli fino a via degli Spadoni. Una volta ultimata la scarifica del manto stradale sarà rifatto il tappetino. Verrà asfaltato anche un tratto di via del Fanuccio vicino alla croce e si farà una manutenzione della stessa croce.
Giovedì, condizioni meteorologiche permettendo, si asfalterà via di Ponte Strada a Verciano, nel tratto confinante con il comune di Lucca. La prossima settimana inizieranno anche i lavori per il rifacimento di via di Colognora nella frazione di Colognora di Compito, dove in passato erano stati effettuati i lavori alla rete del metano.
Nelle prossime settimane sono in programma anche due interventi di asfaltatura a Lammari. Il primo riguarderà via Lombarda, in alcuni tratti dalla chiesa parrocchiale fino al semaforo in località “Osteria”, mentre il secondo interesserà alcune centinaia di metri di via delle Ville dall’incrocio con via Lombarda in direzione “Ponte alla Posta”.
Un altro intervento riguarderà poi la variante di San Gennaro che, aperta nella scorsa estate, attualmente presenta il fondo stradale in terra battuta e ghiaia. La giunta comunale venerdì scorso (27 marzo) ha approvato il progetto esecutivo, per un importo pari a 90 mila euro, del terzo lotto dei lavori che vedono anche l’asfaltatura completa della via. L’opra sarà eseguita intorno alla fine di maggio.
Altre asfaltature sono previste anche a Gragnano, laddove si è estesa la rete idrica, sia nel primo tratto di via della Chiesa vicino all’edificio sacro che, in un secondo tempo, nell’altro. Infine Gesam, dopo i lavori del metano, ripristinerà il manto stradale anche a San Leonardo in Treponzio in via di Sala e a San Ginese di Compito in un tratto della via in località “La Francese” e in via di Casteldurante.
“L’amministrazione comunale prosegue nella propria opera di manutenzione stradale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Si tratta di lavori importanti, che permetteranno di rifare il manto stradale in alcune delle vie più transitate del territorio, incrementando anche la sicurezza stradale. In questo modo rispondiamo in maniera concreta alle richieste dei cittadini. Una volta terminate queste asfaltature individueremo anche altre strade su cui intervenire, dando la priorità a quelle vie dove è più alto il volume di traffico e che sono più dissestate”.
Nelle scorse settimane è stata completata l’asfaltatura di altre vie comunali, tra cui alcuni tratti di via del Rogio, la strada che congiunge il Pip di Carraia ai nuovo casello autostradale, via Romana a Capannori, dal confine con il comune di Lucca fino a oltre la sede della Misericordia e via della Colombaia a Colle di Compito. Si è concluso anche il rifacimento della segnaletica orizzontale in alcune strade, tra cui quelle del centro di Capannori e lo Stradone di Camigliano. Nei prossimi giorni un analogo intervento sarà effettuato in via dei Gheghi e in via dei Bocchi a Segromigno in Piano.
Capannori, 30 marzo 2009