lunedì 30 marzo 2009

AGENDA 21 , PRENDE IL VIA A CAPANNORI IL PROGRAMMA ONU SULLA SOSTENIBILITA’ Martedì 31 marzo assemblea aperta a cittadini, imprese e società civile

Il Comune di Capannori compie un altro passo nella direzione della sostenibilità sociale e ambientale con una nuova iniziativa: l'adozione di un’Agenda 21 locale.
L'Agenda 21 è un programma delle Nazioni Unite - il cui nome significa “le cose da fare nel XXI secolo”-,  per superare le emergenze che coinvolgono l'umanità tutta: dal riscaldamento globale all’esaurirsi delle risorse energetiche non rinnovabili, dall’inquinamento ambientale all’aumento della popolazione mondiale, dai movimenti migratori alla povertà.
Emergenze che riguardano da vicino anche Capannori e il suo territorio e che hanno bisogno di risposte concrete, figlie di una strategia globale condivisa e partecipata dai cittadini.
Da domani (martedì) con una assemblea pubblica partirà un percorso per la definizione dell'Agenda 21 locale.
“Abbiamo scelto di dare il nostro contributo per un futuro migliore del pianeta a partire dalla nostra comunità – spiega il sindaco, Giorgio Del Ghingaro-, iniziando dalle buone pratiche che sapremo condividere a partire dal nostro territorio. Intendiamo coinvolgere nel percorso dell’Agenda 21 tutti coloro che vivono, lavorano, abitano a Capannori, così da affrontare insieme le grandi sfide imposte dalla globalizzazione. Non ci sono ricette da copiare altrove – prosegue Del Ghingaro -, è invece necessario partire dalla nostra identità e dalla nostra storia, per trovare quei rimedi utili alla ‘riconversione ecologica e sociale’ della nostra quotidianità”.
Una riconversione che  per il territorio capannorese è già iniziata e che ha dato come importante risultato il primato di Capannori nella raccolta differenziata dei rifiuti con una percentuale media di oltre il 65%, ottenuta con il “porta a porta” e resa possibile grazie all’attiva partecipazione della cittadinanza, che ha dimostrato con il suo comportamento tutto il proprio senso civico.
Domani, martedì 31 marzo, avrà luogo il primo appuntamento propedeutico all'adozione di Agenda 21, un’assemblea pubblica, aperta a tutti, prevista alle ore 21.00 alla sala riunioni del  Comune in piazza Aldo Moro. Durante l’incontro sarà possibile conoscere meglio lo spirito del programma Agenda 21, capire come partecipare attivamente e iscriversi al Forum che prenderà vita subito dopo.
“Il percorso che avviamo – dichiara l’assessore all'ambiente Alessio Ciacci - è senza dubbio un’opportunità importante per la nostra comunità. Assieme possiamo costruire una sinergia nuova tra società civile, imprese e istituzioni per un impegno collettivo che coinvolga anche la politica, con l’obiettivo ambizioso di preparare per le future generazioni una società più giusta e un ambiente più accogliente e sano. Questo perché Agenda 21 si fonda sul principio del futuro sostenibile, della creazione di uno stile di vita che non comprometta la possibilità per le future generazioni di soddisfare le proprie esigenze, potendo contare su aria respirabile, acqua pulita, terra da coltivare, energia da utilizzare.”

Capannori, 30 marzo 2009