lunedì 30 marzo 2009

IL PROFESSORE AMERICANO PAUL CONNET HA PRESIEDUTO L’’OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO’

Paul Connet il professore universitario americano coordinatore del progetto internazionale “Rifiuti Zero” ha presieduto stamani (lunedì) l’Osservatorio  Rifiuti Zero che si è riunito nella ex sala giunta del Comune.
All’incontro, oltre a Connet, hanno partecipato l’assessore all’ambiente Alessio Ciacci,  Rossano Ercolini, coordinatore italiano del progetto internazionale e i membri della commissione consiliare ‘Ambiente ed Ecologia’. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati  i dati 2008 della raccolta ‘porta a porta’. Dati molto lusinghieri per Capannori con il raggiungimento della media del  65% di raccolta differenziata. Una percentuale destinata a salire grazie alla prossima estensione del ‘porta  a porta’ alle frazioni del Compitese prevista per il 6 aprile.
Sono stati inoltre analizzati anche i molti progetti già realizzati sulla riduzione dei rifiuti,  tra cui, il distributore del latte alla spina, l’eliminazione delle acque minerali dalle mense scolastiche, le Ecosagre, i pannolini riutilizzabili e i distributori di detersivi alla spina.
Connet ha espresso grande apprezzamento per l’impegno profuso per la riduzione degli scarti. Per quanto riguarda le nuove  iniziative si è parlato della progettazione di un centro per lo scambio e la vendita dell’usato.

Domenica scorsa il sindaco Giorgio Del Ghingaro durante un incontro svoltosi al centro culturale di Tassignano ha consegnato a Paul Connet la medaglia di ‘Capannori Trentanni’ in segno di riconoscimento  per l’importante attività che sta portando avanti per la riduzione  totale dei rifiuti  attraverso il loro  completo riciclo.

Capannori, 30 marzo 2009