Mercoledì’ 11 marzo, salvo ritardi dovuti alle condizioni atmosferiche, si concluderanno i lavori di rifacimento del tetto della scuola dell’infanzia di Badia di Cantignano. L’intervento si è reso necessario perché nella scuola, che è stata momentaneamente chiusa con un’ordinanza del sindaco, si erano verificate delle infiltrazioni d’acqua. La ditta incaricata sta effettuando i lavori in tempi celeri.
“Alcune settimane fa – spiega l’assessore all’edilizia scolastica, Luciana Baroni – l’amministrazione comunale aveva iniziato a realizzare alcuni interventi tampone sul tetto, in modo da risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che si verificavano in occasione di piogge abbondanti. E’ stata, però, constatata l’inefficacia di queste misure tampone per cui, dopo un sopralluogo dei nostri tecnici, è stato deciso di costruire un nuovo tetto. Abbiamo dovuto chiudere la scuola – prosegue Baroni – perché l’opera non poteva essere realizzata con l’attività didattica in corso. Abbiamo valutato la possibilità di postare temporaneamente, nei soli giorni necessari al completamento dei lavori, i bambini che frequentano la scuola di Badia in altre scuole, ma l’ipotesi è stata scartata, in quanto si sarebbe creato un sovraffollamento che non avrebbe garantito la dovuta sicurezza”.
Per questa sera (venerdì 6 marzo) l’assessore Baroni ha convocato un incontro con il Consiglio d’istituto e i genitori della scuola dell’infanzia di Badia di Cantignano per spiegare alle famiglie la situazione e la soluzione individuata dall’amministrazione comunale.
Capannori, 6 marzo 2009