giovedì 19 marzo 2009

Secondo fine settimana per la XX Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia SABATO 21 MARZO SI NOMINANO GLI “AMBASCIATORI DI CAPANNORI”

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, consegnerà una medaglia e una chiave a 16 persone
che hanno portato in alto il nome di Capannori

Sarà la nomina degli “Ambasciatori di Capannori” l’evento principale del secondo fine settimana della ventesima edizione della Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Sabato (21 marzo) alle ore 11.30, presso l’area conferenze del Centro Culturale Compitese si consegneranno i riconoscimenti a 16 persone, sia di origini capannoresi che non, che hanno valorizzato nel mondo il nome di Capannori in ambiti quali la cultura, lo sport, l’economia, l’arte, la scienza e il volontariato. Per l’occasione sindaco, Giorgio Del Ghingaro, consegnerà agli “ambasciatori” una pergamena e la riproduzione di un’antica chiave. Si tratta di un evento molto importante al quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini.
Sempre sabato (21 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 a Villa Orsi si svolgerà l’iniziativa “L’angolo del tè” durante la quale sarà possibile effettuare una degustazione gratuita di tè cinesi, giapponesi e indiani; saranno anche in vendita alcuni tè pregiati. Sempre a Villa Orsi, alle ore 11.30 ci sarà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si effettuerà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G. Cattolica a S. Andrea di Compito. Alle ore 14.30, a Villa Orsi, si terrà una dimostrazione di calligrafia cinese tenuta dal Maestro Ip Wing-chi. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese si terranno alcune dimostrazioni di Ikebana Sogetsu a cura dell’associazione “Artikebana”. Sempre alle ore 15, nell’area conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà una conferenza a cura degli autori del libro “100 piante spontanee d’uso alimentare del territorio di Capannori - Un ‘orto’ spontaneo sul territorio: ma come si raccolgono le erbe?: attenzioni e precauzioni”. Alle ore 15.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.
Domenica (22 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 si ripeterà l’iniziativa “L’angolo del tè” a Villa Orsi. Alle 10.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese è in programma la conferenza “Il lungo viaggio del tè. Incontro sulla storia del tè dalle Origini” a oggi a cura dell’Associazione Italiana Cultura del Tè. Alle ore 11, presso il Centro Culturale Compitese si terranno alcune dimostrazioni di Ikebana Sogetsu a cura dell’associazione “Artikebana”. Dalle ore 11 alle ore 16 ci sarà l’iniziativa “Nel Borgo delle Camelie alla scoperta dei sapori del territorio”; un percorso del Gusto a cura della Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi. Alle ore 11.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Dalle 13.30 alle 15.30, presso il Centro Culturale Compitese si terrà il laboratorio creativo “Saluti da……” a cura Culturale Manidoro. Alle ore 13.30 presso l’Antica Chiusa Borrini, si effettuerà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè. Dalle ore 14 l’orchestra “Fantomatik” diffonderà allegria nel Borgo delle Camelie. Alle ore 15.30  a Villa Orsi si terrà una dimostrazione di preparazione del tè cinese. Sempre alla solita ora, presso il Centro Culturale Compitese si svolgerà un concerto seguito da Coro Voci Miste con Strumenti. Alle ore 16.30, infine a Villa Orsi si svolgerà l’iniziativa “Afternoon tea”.

Biglietti:  Intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (over 65, soci ADIPA e possessori del biglietto intero di Verdemura). Ingresso gratuito minori di 14 anni e disabili con accompagnatore.
Servizio Navette: l’area della manifestazione è chiusa al traffico, per cui è stato predisposto un servizio navette da due stazioni: Pieve di Compito (davanti al Frantoio Sociale del Compitese) il sabato e la domenica, S. Leonardo in Treponzio (davanti alla sede della Circoscrizione 4) solo la domenica. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
Infopoint: Centro Culturale Compitese, Via Fonda,1.Pieve di Compito. tel 0583 977044. www.camelielucchesia.it.; Ufficio Cultura Comune di Capannori tel. 0583 428 410 www.comune.capannori.lu.it, www.camelielucchesia.it

Organizzazione: Cooperativa Centro Culturale Compitese, Comune di Capannori con il patrocinio della Regione Toscana.

Enti e associazioni che collaborano all’iniziativa: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Apt Lucca, Società Italiana delle Camelie, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi