venerdì 27 marzo 2009

ULTIMO FINE SETTIMANA PER LA “MOSTRA DELLE ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA”

Ultimo fine settimana per la “Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia” nelle frazioni di Pieve e S. Andrea di Compito. Dopo il grande successo di visitatori riscontrato fino ad oggi, la ventesima edizione si prepara a chiudere con un programma ricco di iniziative.
Domani (sabato 28 marzo) a Villa Orsi, dalle ore 10 alle ore 18, si svolgerà l’iniziativa “L’angolo del tè”: una degustazione gratuita di tè cinesi, giapponesi e indiani con la vendita di tè pregiati. Alle ore 11, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza a cura degli autori del libro “100 piante spontanee d’uso alimentare nel territorio di Capannori – Gli aspetti salutistici dellepiante spontanee commestibili”. Alle ore 11.30 a Villa Orsi si svolgerà una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale della gongfucha. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si terrà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G.Cattolica. Alle ore 14, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza “I mille colori del tè – Incontro sulla lavorazione e sulle tipologie del tè, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese si premieranno i vincitori del 2° Concorso Internazionale di Poesia “Le Camelie: colori ed emozioni”. Alle ore 15.30, a Villa Orsi, è in programma una dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.
Domenica (29 marzo) dalle ore 10 alle ore 18 si ripeterà l’iniziativa “L’angolo del tè” a Villa Orsi. Alle ore 10.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza dal titolo “Il lungo viaggio del tè. Incontro sulla storia del tè dalle origini a oggi”, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 si svolgerà un’osservazione astronomica solare a cura di M. Santengelo dell’associazione Irf Lucca. Dalle 11 alle 18, presso la vecchio frantoio di Capo di Vico si svolgerà l’iniziativa di assaggi di prodotti tipici locali chiamata “La piazzetta del gusto”.  Alle ore 11.30 a Villa Orsi si terrà la dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 13 sarà di scena la musica con il concerto del quartetto jazz “Alberto Benicchi Quartet”. Alle ore 13.30, presso l’Antica Chiusa Borrini, si terrà la visita guidata alla coltivazione sperimentale di tè di G. Cattolica. Alle ore 14.30, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la conferenza “I mille colori del tè – Incontro sulla lavorazione e sulle tipologie del tè, a cura dell’Associazione Italiana Cultura del tè. Alle ore 15, presso il Centro Culturale Compitese ci sarà lo spettacolo di figura per bambini intitolato “Trilogia popolare: Gosto e Mea, La gallina secca, Pochettini” a cura dell’associazione culturale Manidoro, Alle ore 15.30 a Villa Orsi si terrà la dimostrazione di preparazione del tè cinese secondo il rituale del gongfucha. Alle ore 16, presso la sala conferenze del Centro Culturale Compitese si terrà la presentazione del libro “Capannorianthology”. Alle ore 16.30 a Villa Orsi ci sarà “Afternoon tea”: due tè accompagnati da spuntini per il classico rituale britannico del tè pomeridiano.

Nota: Il programma potrà subire variazioni in rapporto alle situazioni climatiche o esigenze organizzative.

Biglietti:  Intero 6 euro, ridotto 4,50 euro (over 65, soci ADIPA e possessori del biglietto intero di Verdemura). Ingresso gratuito minori di 14 anni e disabili con accompagnatore.
Servizio Navette: l’area della manifestazione è chiusa al traffico, per cui è stato predisposto un servizio navette da due stazioni: Pieve di Compito (davanti al Frantoio Sociale del Compitese) il sabato e la domenica, S. Leonardo in Treponzio (davanti alla sede della Circoscrizione 4) solo la domenica. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso alla mostra.
Infopoint: Centro Culturale Compitese, Via Fonda,1.Pieve di Compito. tel 0583 977044. www.camelielucchesia.it.; Ufficio Cultura Comune di Capannori tel. 0583 428 410 www.comune.capannori.lu.it, www.camelielucchesia.it

Organizzazione: Cooperativa Centro Culturale Compitese, Comune di Capannori con il patrocinio della Regione Toscana.

Enti e associazioni che collaborano all’iniziativa: Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Camera di Commercio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Apt Lucca, Società Italiana delle Camelie, Ascit, Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi