venerdì 6 marzo 2009

UN NUOVO PARCHEGGIO A RUOTA: IL VIA DEI LAVORI A PRIMAVERA

L’amministrazione viene incontro ai cittadini di Ruota per risolvere il problema della carenza di posti auto nella frazione. Questa mattina (venerdì 6) la giunta ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un nuovo parcheggio nel paese.
La nuova area di sosta, per un investimento di 120 mila euro, sarà situata a margine della via del Monte Serra, in località “Pollina”, a continuazione di un piccolo parcheggio già esistente. L’area sarà dotata di 15 posti auto, di cui uno per disabili, e sarà realizzata a raso strada.  L’intervento prevede anche la realizzazione di condotte di acque bianche e pozzetti e della segnaletica orizzontale e verticale.
“Si tratta di un’opera molto attesa dalla popolazione – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi – così come risulta dagli incontri che ho avuto coi cittadini. La frazione di Ruota, per la sua particolare conformità, è attualmente carente di posti auto; questo intervento va dunque nella direzione di risolvere un problema del paese”.
La giunta, sempre questa mattina (venerdì 6) ha approvato anche l’intitolazione del nuovo parcheggio di San Leonardo in Treponzio a don Giovanni Nello Paoli (1917-2000), figura molto rappresentativa per la frazione e rettore della parrocchia per oltre 50 anni. Don Paoli, nella sua permanenza alla guida della comunità locale e come insegnante presso la locale scuola media, si è reso promotore e protagonista di numerose iniziative il cui ricordo è ancora vivo negli abitanti di San Leonardo e nella comunità del Compitese.
Sempre in tema di opere pubbliche, proseguono i lavori al parcheggio di Colle di Compito. Il nuovo posteggio, il cui investimento complessivo è pari a 200 mila euro, avrà una superficie di 300 metri quadrati. Una volta ultimata, l’area di sosta potrà ospitare fino a 14 vetture, di cui una per disabili. Altri 300 metri quadrati saranno destinati a verde e all’ubicazione delle rampe d’accesso, che saranno costruite per superare il dislivello esistente tra il piano stradale di via Nuova e il terreno interessato all’intervento. Sarà anche realizzata una scala per agevolare l’accesso dei pedoni.

Capannori, 6 marzo 2009