mercoledì 8 aprile 2009

AVVIATO UNO STUDIO SUL ’BENESSERE ORGANIZZATIVO’ ALL’INTERNO DELL’ENTE

Un ambiente di lavoro più attento al benessere delle persone. E’ questo l’obiettivo dello studio sul ‘Benessere Organizzativo’ dei propri dipendenti promosso dal Comune.
Un nuovo  progetto che proprio  recentemente ha preso il via  dal Servizio Politiche Sociali e che in futuro potrà essere esteso a tutta la struttura comunale.
Per condurre lo studio sarà utilizzato un questionario di rilevazione creato dalla Cattedra di Psicologia del Lavoro della Sapienza di Roma ed elaborato dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il tema del benessere organizzativo è di recente affermazione ed è stato utilizzato per la prima volta nel 2002, in occasione di una sperimentazione, nata appunto dalla collaborazione tra Dipartimento della Funzione Pubblica e la cattedra di Psicologia del lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, condotta in 11 amministrazioni pubbliche.
La sperimentazione era finalizzata a sviluppare un modello di ricerca sul tema, che consentisse l‘individuazione di aree critiche e di tutte quelle zone dove un intervento strategico potrebbe favorire migliori condizioni di lavoro e di salute.
Lo studio che interessa il comune di Capannori è curato da alcuni  tirocinanti della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma e sarà utilizzato come  strumento per progettare un ambiente di lavoro migliore e più consono  al benessere delle persone.

Capannori,  8 aprile 2009