Si aprirà, venerdì 8 maggio, con la presentazione del libro “Parole migrate’- Letteratura femminile della migrazione- di Ingy Mubiayi Kakese, la rassegna “Le indecorose: il mio corpo è la mia casa’ contro la violenza di genere.
La rassegna, che si svolgerà da maggio a dicembre, è promossa dal Comune in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, la Provincia, la Caritas, il Cesvot ed altri enti e associazioni e propone una serie di iniziative culturali contro la violenza sulle donne: teatro, presentazione di libri, incontri con autrici e cantautrici, dibattiti, mostre.
Il primo appuntamento dell’8 maggio, in programma alle ore 17.30 alla biblioteca comunale ‘Ungaretti’ di Capannori, vedrà la partecipazione di Ingy Mubiayi Kakese, zairese di origine egiziana, giornalista e scrittrice, che collabora con ‘Internazionale’ e ha curato per Terre di Mezzo il reportage “Quando nasci è una roulotte’.
‘Parole migrate’ apre la scena alla scrittura delle autrici figlie di immigrati, nate o cresciute in Italia e alla loro narrazione vivace, critica, profonda di un crocevia di mondi e di storie.
Capannori, 6 maggio 2009