Da giovedì 7 maggio nell’atrio della sede comunale sarà possibile visitare la mostra di mappe stradali e catastali del secolo XIX custodite dall’archivio storico comunale e recentemente restaurate dal Comune.
La mostra intitolata ‘Riscopriamo il nostro territorio attraverso l’archivio comunale’ vuole contribuire a diffondere la conoscenza della storia locale e offrire spunti di ricerca e si inserisce in un progetto molto più ampio con cui l’amministrazione comunale ha valorizzato con tante e importanti iniziative il ricco patrimonio archivistico del Comune, grazie anche al contributo delle Fondazioni della Cassa di Risparmio di Lucca e della Banca del Monte di Lucca.
In mostra ci saranno una ventina di mappe relative ad alcune frazioni del territorio capannorese risalenti in particolare al periodo 1801-1860 e corredate da brevi schede descrittive e da una introduzione storica del periodo cui si riferiscono, per offrire ai visitatori l’immagine del territorio capannorese così come è stato rilevato nella metà dell’800.
“La recente conclusione del restauro del primo lotto delle mappe – spiega l’assessore ai servizi demografici, Lara Pizza – ci ha fatto maturare l’idea di organizzare un percorso tra le carte stradali e catastali di alcune frazioni del nostro territorio che fornisca spunti per conoscere e ricostruire non solo la storia, ma anche le realtà socio-economiche e i mutamenti urbanistici e morfologici. L’archivio comunale, ancora una volta, si rivela una fonte preziosa e inesauribile per riscoprire le nostre origini e tradizioni”.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.30 martedì e giovedì 8.45-17.30 sabato 8.45-12.30.
Capannori, 5 maggio 2009