Dopo il grande successo dei giorni scorsi la manifestazione ‘Tutti in gioco’ proseguirà nel fine settimana con alcuni importanti iniziative rivolte a ragazzi e adulti.
Domani, sabato 9 maggio, dalle ore 9 alle ore 12.00, agli impianti sportivi della scuola media ‘C. Piaggia’ di Capannori è in programma la manifestazione ‘Sport e disabilità’: esperienza diretta per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Capannori alla presenza della Nazionale under 22 di basket in carrozzina che disputerà una partita. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, da piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale partirà una pedalata sul territorio di Capannori con partecipazione libera e gratuita per tutti (bici propria-ragazzi fino a 10 anni accompagnati) . Previsti importanti premi per le scuole che parteciperanno con il maggior numero di studenti. Alla pedalata che costituisce una novità nel programma di ‘Tutti in Gioco’ aderisce anche l’Unione Italiana Ciechi che sarà presente con alcuni tandem per non vedenti. L’arrivo è previsto a Marlia in piazza del mercato dove ci sarà un ristoro gratuito per tutti organizzato dai “Marciatori Marliesi”. La lunghezza del percorso di andata e ritorno (in piazza Moro) è di 12 chilometri.
Il gran finale dell’edizione 2009 di ‘Tutti in Gioco’ si terrà domenica 10 maggio con due importanti eventi. La mattina a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 12.00 alla piscina comunale due istruttori saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno provare gratuitamente tutte le attività, a partire dalle nozioni del nuoto, fino all’acquagym, all’aerofantasy, all’hidrobike, e al gag. Ci sarà anche la possibilità di fare immersioni subacquee grazie alla presenza di un gruppo di sub. Sarà anche possibile fare la frequenza libera (ore 10-13) sebbene a causa della manifestazione il numero delle corsie sarà ridotto.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio agli impianti sportivi della scuola media ‘C.Piaggia’ e nell’area antistante con il ‘Grande centro polisportivo all’aperto’. Tutti potranno provare le innumerevoli discipline sportive presenti, tra cui tiro con l’arco, pallavolo, skiroll, scherma, atletica, equitazione, ma anche tennistavolo, calcetto, bocce, aeromodellismo e rugby. Sarà inoltre possibile assistere ad uno spettacolo circense con giocolieri clown e saltimbanchi. Per l’occasione sarà allestito il mercatino artigianale di manufatti realizzati dalle associazioni di volontariato che si occupano di disabilità e da artigiani testimoni di arti e mestieri antichi del territorio capannorese. In programma una merenda gratuita per i ragazzi e, a partire dalle 19.30 (su prenotazione) cena tipica organizzata da ‘Mani in pasta’ “Pecora nera” e Circolo ‘Tiramisù Libertas’, ristoranti e caffetteria frutto di un progetto sociale.
Per informazioni Ufficio Sport del Comune tel.0583 428428.
Capannori, 8 maggio 2009