Inaugurata questa mattina (venerdì 8 maggio) la nuova rotatoria tra via del Casalino, via Martiri Lunatesi e via Guido Rossa a Capannori. Un’opera, realizzata in tempi brevi, che rende più fluida la viabilità in uno dei punti più transitati della frazione capoluogo. Nelle vicinanze, infatti, oltre a molte abitazioni, si trovano il liceo scientifico “E. Majorana”, la scuola media e il municipio. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, altri componenti della giunta e i rappresentati della ditta che ha eseguito i lavori.
Il costo complessivo dell’opera è stato di 53 mila euro; una cifra contenuta perché la rotonda è stata realizzata su terreni di proprietà comunale. La nuova rotatoria sostituisce quella provvisoria, costruita utilizzando un new jersey in materiale plastico per sperimentarne l’efficacia. Rispetto a quella precedente, la rotonda è più grande, visto che il suo diametro passa da 20 a 35 metri. Questa scelta garantisce una migliore sicurezza stradale, visto che l’accesso alla rotatoria per coloro che viaggiano in direzione nord-sud è meno rettilineo.
La rotatoria dispone di cordoli in cemento con pavimentazione autobloccante e al centro c’è un’aiuola di dimensioni ampie, dove sono state piantante alcune essenze verdi. L’infrastruttura è illuminata da un corpo centrale con lampade a led, che garantiscono un risparmio energetico. Ai lati di via Martiri Lunatesi, la strada che porta al palazzo comunale, sono state realizzate due aiuole e relativi spartitraffico in cemento. Sono, infine, stati riqualificati alcuni tratti di marciapiedi e gli attraversamenti pedonali.
“Si tratta di un’opera concreta che porta benefici a tutti i cittadini e agli automobilisti – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Quello tra via Guido Rossa, via del Casalino e via Martiri Lunatesi è un nodo molto importante della viabilità della frazione capoluogo. La rotatoria, dunque, rende scorrevole il transito, aumenta la sicurezza stradale e riqualifica il centro. Questo lavoro conferma la grande attenzione al territorio da parte dell’amministrazione comunale”.
Negli scorsi mesi è stata completata anche un’altra rotatoria, quella tra via delle Pianacce e via dello Stradone nella frazione di Camigliano.
Capannori, 8 maggio 2009