venerdì 19 giugno 2009

LUNEDI’ (22 GIUGNO) INIZIANO I LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DELL’AREA ESTERNA DELLA PRIMARIA DI CAPANNORI Nell’elementare della frazione capoluogo saranno realizzati un giardino più grande e uno spazio riservato agli autobus

Proseguono gli interventi di ammodernamento e di manutenzione degli edifici scolastici. L’amministrazione comunale si appresta a far partire due lavori attesi da tempo. Il primo riguarda l’ampliamento dell’area esterna della scuola primaria di Capannori, l’altro la ristrutturazione della palestra della scuola media di Lammari. Si tratta di opere da tempo attese dai genitori, dagli insegnanti e da tutti gli utilizzatori delle strutture. Il Comune, così, dà una risposta concreta alle esigenze dei cittadini.
Il primo cantiere aprirà lunedì (22 giugno) e riguarda l’elementare di Capannori, che per l’inizio del nuovo anno scolastico avrà un giardino più grande e uno spazio per la manovra e la sosta degli autobus. L’opera ha un costo di circa 80 mila euro. Il nuovo giardino avrà una superficie di 1.600 metri quadrati vedrà anche la messa a dimora di alcune piante.
Nella parte finale dell’attuale spazio a verde che dà su via dei Babbi sarà inoltre creata un’area riservata alla manovra e alla sosta degli scuolabus per permettere la discesa e la salita degli studenti in sicurezza. La realizzazione di un’area di sosta, della quale attualmente l’istituto scolastico è sprovvisto è particolarmente importante. Adesso, infatti, gli scuolabus sono costretti ad attraversare una pista ciclabile e un marciapiede per raggiungere la zona attualmente adibita alla discesa e alla salita degli studenti. Un problema esistente da circa vent’anni e al quale l’amministrazione dà soluzione garantendo maggiori condizioni di sicurezza per gli alunni.
A fine giugno verranno consegnati alla ditta anche i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola media di Lammari per i quali l’amministrazione comunale ha investito circa 115 mila euro. Le opere riguardano la sistemazione delle travi della copertura, dei pilastri esterni e interni, della pensilina perimetrale al fabbricati al fine di eliminare infiltrazioni e per non deteriorare il cemento armato. Saranno anche posati in opera l’isolamento termico, la guaina ardesiata e la scossalina in rame.
Presto, inoltre, per una spesa di 200 mila euro, verranno sostituite 89 porte e finestre alla media di Lammari, 14 all'elementare di Colle di Compito e 15 a quella di Guamo.
L’impegno dell’amministrazione comunale nel settore scolastico non si ferma qui. Sono quattro gli edifici sui quali si sta intervenendo con ampliamenti e costruzioni ex novo. A Lunata è in corso la realizzazione della nuova scuola materna, mentre sono da alcuni mesi aperti i cantieri per ampliare quelle di Lunata e di Badia di Cantignano – Coselli. Infine a Toringo prossimamente sarà pronto il nuovo nido d’infanzia, ottenuto all’interno dell’ex direzione didattica.

Capannori, 19 giugno 2009