Ogni famiglia potrà mettere in regola al massimo una collaboratrice domestica e due assistenti per anziani
Scatta anche a Capannori la regolarizzazione delle colf e delle badanti. A partire da mercoledì scorso le famiglie dove prestano servizio lavoratori stranieri che vorranno sanare la propria posizione secondo le disposizioni della manovra anticrisi del Governo, possono rivolgersi allo Sportello Immigrati del Comune di Capannori. Il nuovo servizio fornisce consulenza a tutti i datori di lavoro delle collaboratrici domestiche e delle assistenti degli anziani non in regola con il permesso di soggiorno. Vi si può accedere anche per presentare in forma telematica le domande, grazie a una convenzione con il Ministero degli Interni.
“Un anno fa abbiamo aperto uno sportello rivolto agli immigrati del nostro territorio. Ci fa piacere – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini - che adesso vi si possano rivolgere anche cittadini italiani per regolarizzare dei rapporti di lavoro. Riteniamo che anche con strumenti come questo il Comune svolga una funzione di integrazione fra le varie popolazioni presenti sul suo territorio”.
Affinché le istanze possano essere inviate, le famiglie dovranno effettuare, tramite un F24, il pagamento della quota di 500 euro a lavoratrice in uno sportello abilitato come quelli postali e bancari. Una volta che gli uffici ministeriali avranno ricevuto e verificato la correttezza della domanda, sarà inviata una ricevuta. Questa permetterà agli stranieri di non incorrere nel reato di immigrazione clandestina.
Ogni famiglia potrà regolarizzare al massimo una colf per i lavori domestici e due badanti per persone non autosufficienti. Queste persone, alla data dello scorso 30 giugno, dovevano essere alle dipendenze del datore di lavoro da almeno 3 mesi.
Lo Sportello Immigrati situato nella sede comunale di piazza Aldo Moro è aperto il lunedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30, il mercoledì dalle ore 14 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13.30. Per appuntamenti telefonare al numero 0583/428515 oppure inviare un’email all’indirizzo sportelloimmigrati@comune.capannori.lu.it.
Capannori, 4 settembre 2009