venerdì 11 settembre 2009

L’ASSESSORE PAOLI: “RIDOTTO IL NUMERO DEGLI INCENDI NEGLI ULTIMI ANNI”

In risposta a Giovanni Marchi

“Grazie alla collaborazione tra enti, Protezione Civile e volontari negli ultimi anni sono drasticamente ridotti gli incendi nei boschi del territorio comunale”. Lo afferma l’assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli, in risposta a Giovanni Marchi. “Grazie a questa sinergia è stata messa a punto una ‘macchina’ che ci ha permesso di tutelare sia i cittadini sia le colline – prosegue -. Anche quando si sono verificati dei roghi che potenzialmente avrebbero potuto creare enormi danni, siamo stati in grado di intervenire in maniera tempestiva ed efficiente”.
L’assessore, a tal proposito, parla dell’incendio di Massa Macinaia della scorsa settimana, domato in meno di due giorni. “Si è trattato di un eccellente esempio di coordinamento tra gli enti – dichiara -. Devo ringraziare tutti coloro che si sono impegnati notte e giorno come la Comunità Montana, i Vigili del Fuoco, la Vab di S. Andrea di Compito, il Gruppo Antincendio di Vorno, la Protezione Civile Capannori Nord, l’Esercito, i Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Municipale, i tecnici e tanti altri soggetti.
E’ proprio per merito dell’ininterrotta opera di centinaia di persone se non sono andati distrutti interi uliveti e se le fiamme non hanno avvolto le abitazioni – aggiunge Paoli -. I cittadini hanno potuto constatare con i propri occhi le forze adoperate per spegnere l’incendio.
Per quanto riguarda le piste taglia fuoco sollecitate da Marchi – conclude l’assessore – la loro realizzazione al momento non rientra nei nostri programmi visto che riteniamo più opportuno investire in altre forme di prevenzione come una maggiore presenza delle associazioni di volontariato e il senso civico dei cittadini”.

Capannori, 11 settembre 2009