venerdì 11 settembre 2009

PROSSIMA L'APERTURA DEL 'CENTRO COMMERCIALE NATURALE' DI CAPANNORI PER SOSTENERE IL SISTEMA TERZIARIO LOCALE

In programma altri 'centri' in diverse frazioni del territorio comunale

Lo annunciano l'assessore Vellutini e i direttori di Ascom, Chiesa e di Confesercenti, Pasquini

A breve aprirà il centro commerciale naturale di Capannori, il secondo sul territorio comunale dopo quello di Marlia, mentre successivamente centri di questo tipo nasceranno in altre frazioni del capannorese.
E' quanto emerso dall'incontro convocato stamani (11 settembre) nella sede comunale  dall'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini con i direttori di Ascom, Umberto Chiesa e della Confesercenti, Emanuele Pasquini, durante il quale è emersa l'intenzione di  dar vita a nuovi centri commerciali naturali sul territorio.
"La volontà dell'amministrazione comunale condivisa dalle associazioni di categoria - spiega l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini - è quella  di sostenere  il sistema commerciale locale creando centri commerciali naturali che aggreghino il maggior numero possibile di attività per valorizzare il commercio e l'artigianato locale. Un'azione che riteniamo importante anche alla luce dell'attuale situazione economica. La costituzione dei centri commerciali naturali,  permette ai commercianti di unirsi e dar vita ad azioni  comuni mirate ad offrire servizi migliori alla clientela e a realizzare interventi  di marketing associato, mentre  al Comune si dà la possibilità di sostenere questo importante settore dell'economia locale indirizzando gli appositi fondi regionali previsti per interventi infrastrutturali relativi a viabilità, pubblica illuminazione e arredo urbano, oltre che ad organizzare manifestazioni culturali e sportive che valorizzino  le frazioni dove sorgono i centri".
Da parte loro le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, assicurano la massima sinergia affinché un comparto così importante per il territorio capannorese come il terziario possa trarre beneficio e spinta propulsiva al suo sviluppo.
"Poiché il commercio è uno dei  settori più significativi della nostra economia - conclude Vellutini - l'amministrazione comunale intende intervenire a suo sostegno anche laddove non siano presenti i centri commerciali naturali con altri tipi di interventi e iniziative mirati".

Capannori, 11 settembre 2009