martedì 22 settembre 2009

Un tavolo per la creazione della “rete del verde”

Per lo sviluppo del turismo nell’intera Lucchesia possediamo opportunità uniche: i paesaggi, i giardini, i fiori e le piante.

Finora abbiamo lavorato molto per creare a questo patrimonio una vetrina di prestigio, e abbiamo ottenuto – come i numeri delle varie manifestazioni dimostrano – successo.

E’ necessario, a questo punto, compiere un ulteriore salto di qualità per poter trasformare questi successi in risorse concrete e costanti per il comparto produttivo e commerciale del territorio.

E’ nell’ottica di offrire a Capannori e a tutta la Piana di Lucca la possibilità di diventare un punto di riferimento, a livello nazionale e internazionale, per le iniziative legate al verde che vi invito a partecipare, venerdì 16 ottobre, alle 11, a un tavolo con l’amministrazione comunale.

Sarà un incontro per valutare assieme la possibilità di aprire i cancelli delle ville durante le manifestazioni più importanti della Lucchesia legate al verde, come la mostra delle Antiche Camelie, Murabilia e la mostra delle Azalee.

Da alcuni mesi ho proposto, a livello provinciale, la realizzazione di un’unica cabina di regia per gli eventi di maggior prestigio che interessano i diversi territori della provincia.

Da Capannori è nata la proposta di creare una “rete del verde”, vale a dire un coordinamento per valorizzare i paesaggi, i fiori, le piante e i giardini che rendono la Lucchesia unica nel genere, e le manifestazioni che da anni lavorano per mettere in risalto questo nostro patrimonio.

Si tratta di un’operazione articolata, che per essere realizzata richiede di camminare su più percorsi contemporaneamente.

Da un lato, infatti, chiedo a voi di partecipare a un tavolo con il Comune di Capannori per architettare una strategia per la valorizzazione delle ville e dei giardini di vostra proprietà, dall’altro invito gli enti locali della Piana di Lucca a una collaborazione più strutturata per supportare questa vostra disponibilità e gli eventi culturali interessati.

Sono convinto che se riuscissimo a dar vita a una progettazione turistica e culturale ampia e coordinata, con la possibilità di visitare anche i giardini delle ville storiche, la Lucchesia potrebbe presto affermarsi a livello internazionale come la Terra del verde.

Posso già dirvi, inoltre, che mi farò portavoce delle istanze e delle strategie che emergeranno durante il nostro incontro al primo tavolo provinciale sulla “rete del verde”.

Vi invito, infine, a dare conferma alla mia segreteria della vostra presenza per venerdì 16 ottobre.

In attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti.

Il Sindaco

Giorgio Del Ghingaro

 

Capannori, 22.09.09