Presto nuovi interventi
I lavori hanno interessato frazioni nelle zone nord, centro e sud
E' stata completata nelle scorse settimane una serie di manutenzioni straordinarie che hanno interessato le strade comunali di molte frazioni. Le opere, che sono costate circa 100 mila euro, hanno riguardato in particolar modo il rifacimento di muretti, di marciapiedi, la pulizia dei fossi e la regimazione idraulica. A testimonianza dell'attenzione da parte dell'amministrazione comunale ai problemi del territorio evidenziati dai cittadini, il Comune si appresta, inoltre, a varare due nuovi progetti dell'importo di 50 mila euro ciascuno per altri interventi straordinari.
I lavori realizzati sono stati suddivisi in tre zone. A nord, a Marlia è stata effettuata la tombatura di un tratto di fossa lungo la strada, mentre in via Carlo Del Prete si è rifatto un muro stradale. Nella stessa frazione, in via San Donnino, si è ricalibrata una fossa al lato della carreggiata. A Gragnano è stato riparato l'attraversamento stradale in via dell'Erta. A San Gennaro, in piazza della Chiesa, è stato riqualificato il monumento e in via di Celli sono state regimate la acque superficiali.
Nella zona centrale a Capannori è stato rifatto il marciapiede sul lato est di via Don Aldo Mei, mentre in via Immagine Farnocchia sono state sistemate le spallette in muratura. Un analogo intervento è stato effettuato a Santa Margherita in via del Marginone in corrispondenza dell'attraversamento del Rio Ozzoretto. In via del Casalino, al confine tra Tassignano e Colognora di Compito, sono stati sistemati alcuni metri del muretto del "Ponte alle murelle".
Nella zona sud, a San Ginese di Compito in via della Circonvallazione si sono pulite le fosse a lato della strada. A Leonardo in Treponzio si è realizzato un marciapiede per mettere in sicurezza l'incrocio tra via di Tiglio e via di Sottomonte.
In varie frazioni del comune sono anche state effettuate opere di regimazione idraulica mediante la pulizia di pozzetti e griglie, la pulizia e il ripristino di attraversamenti e la rimozione di piccole frane.
Nei mesi estivi è anche stata tagliata l'erba sulle banchine stradali di tutto il territorio. Attualmente è in corso il secondo taglio.
"Per l'amministrazione comunale è molto importante la cura del territorio - dichiara l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per questo motivo abbiamo portato a termine una prima 'tranche' di opere di manutenzione straordinaria rispondendo, così, alle esigenze dei cittadini. Nei prossimi giorni approveremo due nuovi progetti per un importo totale di 100 mila euro che ci permetteranno di effettuare altri interventi, come la sistemazione di muretti, piccole asfaltature e la pulizia delle zanelle. Si tratta di una serie di lavori in vista della stagione invernale".
Capannori, 13 ottobre 2009