venerdì 23 ottobre 2009

CONSIGLIO COMUNALE: PIU’ TRASPARENZA DEGLI ATTI E MAGGIORE SPAZIO PER I GRUPPI CONSILIARI

Le novità illustrate dal presidente del consiglio Silvana Pisani

Online le delibere e i verbali dell’assemblea. I lavori saranno organizzati per massimizzare l’efficienza. Ogni consigliere sarà poi dotato di un’email

consiglio_comunale-novita_23_ott_09-1[1] consiglio_comunale-novita_23_ott_09-2[1]

Una maggiore trasparenza, più spazio ai gruppi consiliari e un incremento dell’efficienza nei lavori dell’assemblea. Sono le tre principali novità riguardanti il consiglio comunale che a breve verranno messe in pratica e che sono state illustrate questa mattina (venerdì 23 ottobre) dal vice sindaco, Luca Menesini e dal presidente del consiglio, Silvana Pisani, nel corso di una conferenza stampa.
La trasparenza riguarderà sia i cittadini sia i consiglieri comunali. I primi potranno consultare sul sito istituzionale (www.comune.capannori.lu.it) le delibere e i verbali delle sedute, che saranno pubblicate dopo la loro approvazione. Sarà anche dato maggior risalto alle convocazioni del consiglio comunale mediante l’affissione, nelle varie frazioni, di manifesti indicanti la data della riunione dell'assemblea. Questo si affiancherà ai metodi di comunicazione già adottati, quali la pubblicazione dell’ordine del giorno sul sito dell’ente e i comunicati stampa che vengono inviati ai mass media. Diventerà più semplice anche mettersi in contatto con i consiglieri. Nell'apposita sezione del sito internet del Comune saranno pubblicate le foto e gli indirizzi email di ciascun eletto.
Gli stessi consiglieri comunali avranno un accesso più semplice agli atti. Potranno consultare per via telematica le proposte di delibera e i loro allegati almeno tre giorni prima della data di convocazione dell’assemblea.
Verrà riorganizzato anche lo svolgimento dei lavori del consiglio comunale con l’obiettivo di renderle l’assemblea più veloce ed efficiente. Ogni seduta inizierà con le comunicazioni del presidente del consiglio e del sindaco, a cui seguiranno quelle dei capigruppo. Successivamente si passerà alle proposte di delibera. Sarà prestata una maggiore attenzione al tempo massimo concesso agli interventi di ogni consigliere garantendo ai vari gruppi consiliari una pari opportunità di espressione senza rallentare l'attività amministrativa. Su argomenti di particolare rilevanza saranno poi organizzati dei consigli comunali monotematici.
“Questi cambiamenti miglioreranno il contatto tra i cittadini e il consiglio comunale nonché l'organizzazione di questo importante organo democratico – aggiunge il presidente del consiglio, Silvana Pisani -. Le modifiche proposte sono già state apprezzate dai gruppi consiliari, con i quali ci siamo confrontati. Siamo sicuri che anche la popolazione farà altrettanto”.
“Grazie all'introduzione di questi elementi innovativi nel consiglio comunale  rispettiamo gli impegni presi coi cittadini – dichiara il vice sindaco, Luca Menesini -. Un migliore accesso alla informazioni, una maggiore trasparenza e un'accelerazione nei lavori dall'assemblea sono modi efficaci per avvicinare la popolazione alle istituzioni”.

Un’altra novità riguarderà la conferenza capigruppo, che si riunirà alcuni prima rispetto a quanto era solito fino a ora. In questo modo i gruppi consiliari potranno organizzare meglio la propria attività. Con lo spirito di garantire maggiori spazi ai consiglieri sarà poi  messa a disposizione una nuova sala adiacente l’aula del consiglio comunale. I capigruppo potranno continuare a utilizzare lo spazio già riservato loro. Sono previsti, inoltre, dei corsi di formazione per i consiglieri.

Capannori, 23 ottobre 2009