mercoledì 28 ottobre 2009

CONTROLLI CON L’ETILOMETRO NELLA NOTTE DI HALLOWEEN

L’assessore Paoli: “Ci auguriamo che servano da deterrente per i giovani e che questi bevano responsabilmente”

Previsto un servizio notturno dalle ore 24 alle ore 6

paoli-pierangelo[1]

La polizia municipale intensificherà i controlli stradali contro la guida in stato di ebbrezza nella notte tra sabato (31 ottobre) e domenica (1 novembre). I vigili urbani saranno presenti sul territorio comunale dalle ore 24 alle ore 6. Si tratta di una fascia oraria in cui, secondo le statistiche, si verificano gli incidenti di maggiore rilievo.
L’obiettivo di questi controlli è quello di garantire una maggiore sicurezza sulle strade, proprio in una notte, quella delle celebrazioni di Halloween, in cui saranno molti i giovani alla guida. Gli agenti presidieranno in modo particolare le principali arterie del comune. Le verifiche contro l’abuso degli alcolici da parte degli automobilisti saranno rese possibili grazie all’utilizzo del precursore alcol test.
“Siamo convinti dell’efficacia di questo tipo di controllo che abbiamo già messo in pratica più volte nel corso di questo anno – dichiara l’assessore alle polizia municipale, Pierangelo Paoli -. Nei fine settimana sono tanti gli automobilisti che si mettono alla guida della propria vettura dopo aver ingerito una quantità eccessiva di alcolici e riteniamo che il loro numero possa aumentare in occasione di una festa che richiama molte persone come quella di Halloween. Ci auguriamo che questi controlli annunciati servano da deterrente per i giovani e che questi bevano responsabilmente”.
Il pattugliamento notturno con l’etilometro si inserisce all’interno del servizio notturno della polizia municipale di Capannori che ha preso il via nello scorso mese di aprile e che si svolge alcuni giorni della settimana in due fasce orarie a seconda delle esigenze: dalla ore 20 alle ore 2 e dalle ore 24 alle 6. Uno dei principali compiti dei vigili nel cosiddetto “terzo turno” è quello di garantire la sicurezza stradale rilevando le infrazioni al codice in particolar modo quelle del superamento del limite di velocità grazie all’ausilio del telelaser. Le pattuglie compiono anche un’opera di prevenzione dei furti nelle abitazioni, specie nelle frazioni collinari e in quelle più abitate. Si tengono d’occhio anche i parchi e i giardini pubblici dei vari paesi. I controlli riguardano inoltre i locali pubblici e gli schiamazzi notturni. Viene gestita, infine, la viabilità nel corso delle manifestazioni pubbliche quali sagre, processioni e corteggi storici.

Capannori, 28 ottobre 2009