martedì 27 ottobre 2009

DIECI MILIONI DI OPERE PUBBLICHE NEL 2010

Approvato dalla giunta lo schema di programma degli investimenti fino al 2012

Le risorse più ingenti destinate a scuole, strade e parcheggi ed edilizia pubblica In tre anni verranno investiti quasi 29 milioni

Ammonta a dieci milioni di euro la cifra che l’amministrazione comunale investirà il prossimo anno nelle opere pubbliche. Le maggiori risorse saranno impegnate nell’edilizia scolastica, con 2 milioni e 55 mila euro, nelle strade e nei parcheggi con un milione e 700 mila euro e l’edilizia pubblica, con una previsione di spesa di un milione e 600 mila euro. E’ quanto ha stabilito nei giorni scorsi la giunta Del Ghingaro approvando lo schema di programma degli investimenti nei lavori pubblici che prevede, dal 2010 al 2012 un impegno complessivo pari a 28 milioni e 899 mila euro.
Nell’ambito dei lavori alle scuole previsti per il prossimo anno, quelli più consistenti riguardano gli asili nido e le scuole della prima infanzia, per le quali sarà destinato un milione e 500 mila euro. Tra i lavori si evidenziano quelli del secondo lotto della nuova scuola di Lunata (600 mila euro nel 2010, 300 mila nel 2011) e quelli per il secondo lotto di Lammari (500 mila nel 2010 e 100 mila nel 2011). Alle primarie nel 2010 saranno destinati 500 mila euro, con i maggiori investimenti, pari a 200 mila euro ciascuno, rivolti alla manutenzione straordinaria e alle opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza. La cifra investita per le scuole secondarie è simile: 550 mila euro. Anche in questo caso l’impegno più consistente sarà quello di 200 mila euro per gli interventi di messa in sicurezza.
Nel settore strade e parcheggi, i principali interventi che saranno finanziati nel 2010 riguarderanno la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza dei pedoni, al cui scopo saranno investiti 500 mila euro e le asfaltature (300 mila euro). Sono previsti anche i lavori di realizzazione di tre nuovi parcheggi alla materna di Borgonuovo (100 mila euro), in località Piaggiori a Segromigno in Monte (120 mila euro) e alla materna di Badia di Cantignano (170 mila euro).
Il secondo lotto dell’opera di recupero del Supercinema sarà il maggiore intervento finanziato nel settore dell’edilizia pubblica, con una spesa prevista di 520 mila euro. Trecentomila euro saranno, poi, destinati alla riqualificazione di Marlia. Nel 2010 saranno, inoltre, destinati 100 mila euro per la realizzazione della sala polivalente – teatro; l’importo quintuplicherà nei successivi anni, con un impegno di 500 mila euro nel 2011 e altrettanto nel 2012.
“Anche per i prossimi tre anni e, in particolare per il 2010, faremo degli ingenti investimenti nelle opere pubbliche, a testimonianza dell’importanza che questo settore riveste per l’amministrazione comunale – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Grazie agli interventi previsti continueremo il processo di ammodernamento e di innovazione di Capannori iniziato cinque anni fa. Tra i principali investimenti ci sono quelli relativi alle scuole, portando a conclusione dei significativi lavori di realizzazione di nuovi edifici e prestando particolare attenzione alla sicurezza. Molto rilevanti sono anche le opere previste in altri ambiti, mettendo a disposizione dei cittadini nuovi parcheggi, riqualificando una delle frazioni più importanti del Comune, come Marlia e completando la ristrutturazione del Supercinema. Rilevanti sono, infine, gli interventi di assetto idrogeologico tra i quali l’opera prioritaria sarà la sistemazione della frana di Matraia”.
Gli altri investimenti per il 2010 riguardano anche i cimiteri (1 milione e 100 mila euro), il servizio idrico e le fognature (1 milione di euro), i parchi e i giardini (640 mila euro), i campi sportivi e le palestre (450 mila euro), l’assetto idrogeologico (750 mila euro) e la pubblica illuminazione (150 mila euro).
Presto lo schema di programma passerà all’attenzione del consiglio comunale.

Capannori, 27 ottobre 2009