sabato 3 ottobre 2009

DIRITTO ALLO STUDIO: DA LUNEDI’ (5 OTTOBRE) SI POSSONO PRESENTARE LE DOMANDE

L’assessore Quilici: “Forte l’impegno dell’amministrazione comunale sulla scuola. Tariffe invariate per mensa a trasporti scolastici”

I contributi riguardano le borse di studio e l’acquisto di libri di testo

Da lunedì 5 ottobre gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori del Comune di Capannori potranno presentare domanda per i contributi per il diritto allo studio. Il Comune di Capannori recepisce, così, il bando di concorso elaborato in collaborazione con la Provincia di Lucca e altri Comuni.
I contributi sono di due tipi. Il primo riguarda le borse di studio ed è valido per tutte le scuole. L’altro interessa l’acquisto dei libri di testo e si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori.
Alle domande dovranno essere allegate certificazioni Isee come meglio specificato sul bando di concorso e sul modulo di domanda, che sono reperibili nelle segreterie degli istituti comprensivi e, al Comune di Capannori, all’Ufficio scuola e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 7 novembre all’Urp del Comune a partire da lunedì 5 ottobre.
“L’accesso all’istruzione è un diritto fondamentale – dichiara l’assessore alle politiche educative, Leana Quilici -. Proprio per questo l’amministrazione comunale ogni anno destina importanti risorse per permettere a tutte le famiglie di mandare a scuola i propri figli mediante i contributi per l’acquisto dei libri di testo e le borse di studio.
Oltre a questo – prosegue la Quilici – impegniamo rilevanti risorse per le riduzioni delle tariffe della refezione e del trasporto scolastico, senza dimenticare che i prezzi sono inalterati da anni. Per quanto riguarda la mensa, a Capannori i genitori pagano la cifra più bassa dell’intera regione.
Vorrei inoltre ricordare – conclude l’assessore – che a Capannori è attivo anche il Mercatino dei libri usati, una delle più importanti realtà a livello nazionale, dove ogni anno viene venduto un elevato numero di libri. E’ forte, dunque, l’impegno dell’amministrazione comunale non solo verso le fasce deboli della popolazione ma anche nei confronti di tutti i cittadini. Questi sono segnali concreti molto importanti in un periodo di crisi come questo”.
Analizzando il numero di richieste di borse di studio e di rimborso dell’acquisto dei libri di testo si nota come dal 2005 al 2007 le domande siano aumentate progressivamente e come nell’ultimo anno siamo lievemente calate. Nell’anno scolastico 2005/2006 si sono avute 196 richieste, che sono salite a 247 nell’anno scolastico 2006/2007. Il picco si è riscontrato nel 2007/2008 con 287 domande. Lo scorso anno scolastico, infine, le richieste sono state 260.
Per informazioni sulle domande per il diritto allo studio rivolgersi all’Ufficio scuola al numero 0583/428424 oppure all’Urp 800/434983.

Capannori, 3 ottobre 2009