Un riconoscimento per l'adozione di 'acquisti verdi' per l'Ente
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Capannori è tra i vincitori del 'Premio Nazionale Comune Riutilizzatore' promosso dall'associazione ambientalista 'Amici della Terra' in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Class Onlus.
Nella categoria dei Comuni con meno di 100 mila abitanti, Capannori è uno degli unici due Comuni toscani, insieme a Follonica, ad essere entrato in classifica.
Un ulteriore riconoscimento all'amministrazione capannorese per le buone pratiche realizzate in campo ambientale e in questo caso per gli 'acquisti verdi' dell'ente. Capannori dal 2005 ha infatti aderito al metodo "Green Public Procurement" (GPP) un sistema di acquisti che privilegia prodotti realizzati con materiale riciclato o riutilizzato, che riguarda la carta e i toner per stampanti ma anche altri prodotti e servizi.
Quest'anno il premio è stato assegnato al Comune di Capannori nell'area della carta, mentre nel 2008 l'eccellenza riguardava il riutilizzo dei toner per le stampanti degli uffici comunali e quello del materiale elettrico.
Il concorso nazionale Comune Riutilizzatore è nato nel 1999 per offrire una concreta opportunità di applicazione del cosiddetto "Decreto Ronchi" sui rifiuti per quanto riguarda l'utilizzo di materiali riciclati nella vita quotidiana e per sensibilizzare l'acquisto di ri-prodotti da parte della pubblica amministrazione.
Il Premio sarà ritirato martedì 20 ottobre nella sede della Camera di Commercio di Milano dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, nel corso di un incontro al quale prenderanno parte autorevoli relatori e che vedrà la presentazione da parte del presidente di Class Onlus, Camillo Piazza, dell'iniziativa "Riprodotti: scommettiamo sul rifiuto?" un progetto didattico formativo per le scuole.
Capannori, 15 ottobre 2009