giovedì 15 ottobre 2009

A CAPANNORI IL SINDACO REGALA LA CARTA COSTITUZIONALE AI CITTADINI CHE COMPIONO 18 ANNI

Il sindaco Giorgio Del Ghingaro sottoscrive l’appello in difesa della Costituzione del presidente della Regione Claudio Martini

Solo nei primi cinque mesi del 2009 ne sono state inviate 167

E’ il postino a portare nelle case dei giovani capannoresi che festeggiano il loro diciottesimo anno di età il regalo confezionato dal sindaco Giorgio Del Ghingaro per l’occasione.
Il raggiungimento della maggiore età, infatti, rappresenta nella vita di ogni ragazzo un momento importante, a cui anche il primo cittadino di Capannori partecipa, inviando al neo maggiorenne una lettera di auguri accompagnata da una pubblicazione della Costituzione Italiana.
Un gesto che nasce da un rispetto delle istituzioni e che percorre la stessa direzione dell’appello in difesa della Costituzione lanciato dal presidente della Regione Claudio Martini.
“Ho sottoscritto tramite Internet l’appello del presidente Martini – dice Del Ghingaro –. Troppo spesso dimentichiamo la civiltà e la saggezza racchiuse nelle pagine della carta costituzionale. Troppo spesso, inoltre, viviamo l’essere cittadini come una condizione da sopportare e non come l’espressione dei diritti. Il senso civico è stato banalizzato, quando invece rappresenta uno dei cardini su cui si fondano le buone pratiche. Dobbiamo lavorare perché la gente senta che può partecipare veramente alla vita pubblica. Quando un giovane acquista il diritto di voto e entra nel cosiddetto mondo degli adulti è importante che abbia la possibilità di leggere la Costituzione, per conoscere i propri diritti e sviluppare una personalità consapevole. Un’esigenza che davanti allo scenario politico di oggi è divenuta ancora più forte. Condivido appieno il pensiero del presidente della Regione, che s’è fatto promotore di un appello che merita sostegno e che dà voce alle preoccupazioni di molti cittadini. Il Governo deve realizzarsi dentro le regole costituzionali, senza delegittimare gli altri poteri”.
Durante il primo mandato, il sindaco ha inviato ben 1760 lettere di auguri accompagnate da una copia della Carta Costituzionale. 
Soltanto nel 2009, da gennaio fino allo scorso maggio, dal Comune di Capannori sono state spedite 167 pubblicazioni della Costituzione.
“Continuerò a inviare la Costituzione ai maggiorenni capannoresi anche nel secondo mandato –. E’ un gesto semplice, molto apprezzato dai cittadini e che offre un importante spunto di riflessione”.

Capannori, 15 ottobre 2009