Non poteva mancare il Comune di Capannori all’appuntamento con il Miac, l‘importante mostra internazionale dell’industria cartaria, giunta alla sua sedicesima edizione.
Presente all’iniziativa il vicesindaco Luca Menesini, che prima di entrare nel Polo Fiere s’è fermato a parlare con un gruppo di lavoratori che stavano manifestando all’ingresso della struttura.
Menesini ha chiesto quali fossero le problematiche e le preoccupazioni che stavano vivendo, esprimendo loro la solidarietà dell’intera amministrazione comunale di Capannori.
Dopo il taglio del nastro del Miac 2009, il vicesindaco di Capannori ha parlato alla platea dell’importanza che il distretto cartario ricopre per l’economia del territorio, in relazione anche agli investimenti per un’economia verde.
“Il distretto cartario di Capannori è diventato qualcosa di più che la perla del nostro sistema economico – ha detto Menesini –. Il distretto cartario può essere considerato una delle nostre scommesse per il futuro.
Parlare oggi di comparti produttivi e di economia vuol dire necessariamente fare riferimento all’ambiente.
Crescita economica e occupazionale possono esistere, e resistere, se affiancati da un nuovo sguardo imprenditoriale, che punta su innovazione tecnologica e green economy.
Al distretto cartario di Capannori è stata infatti rinnovata la certificazione da parte del Comitato nazionale Ecolabel Ecoaudit, sezione Emas Italia; un altro segnale che stiamo viaggiando nella giusta direzione.
Occorre continuare così e per farlo bisogna che enti pubblici e privati investano nell’unica strada percorribile per garantire un futuro alle generazioni future: l’economia verde.
Una scelta che diventa ancora più necessaria se la poniamo in relazione con le difficoltà che le imprese stanno vivendo a causa della crisi economica in atto.
Sebbene si vedano gli spiragli per una ripresa, non dobbiamo abbassare la guardia. Abbiamo tutte le carte in regola per uscirne bene. Gli enti locali, quindi, devono sostenere le imprese in questa delicata fase”.
Capannori, 14 ottobre 2009