venerdì 2 ottobre 2009

SGARBI APPLAUDE ALLA RETE DEL VERDE

Stretta di mano fra Vittorio Sgarbi e Giorgio Del Ghingaro

Il sindaco di Capannori  si fa promotore della valorizzazione del verde del Capannorese

del_ghingaro_-_sgarbi[1]

Stretta di mano fra Vittorio Sgarbi e il sindaco Giorgio Del Ghingaro sulla bellezza dei paesaggi e dei giardini del Capannorese.
Sgarbi, noto critico d’arte, venuto a Capannori per la quarta edizione del premio nazionale biennale Ville Lucchesi – Marino Salom, applaude alla rete del verde proposta da Del Ghingaro, convinto come lui che la valorizzazione delle meraviglie paesaggistiche e dei giardini delle ville del Capannorese sia un canale strategico per il turismo dell’intera Lucchesia.
Lo scambio di opinioni e di progetti per accrescere il turismo nei rispettivi comuni è avvenuto nella splendida cornice di villa Bruguier.
Qui il sindaco Del Ghingaro ha rilanciato la sua proposta di un coordinamento allargato per la messa in vetrina della bellezza paesaggistica e naturalistica dell’intero territorio, invitando i proprietari delle dimore storiche presenti a partecipare al processo di valorizzazione del verde nella sua totalità.
“Le colline capannoresi – dice Del Ghingaro – possiedono un fascino suggestivo, capace di rapire lo sguardo del visitatore. Nel nostro territorio ci sono moltissime bellezze che appaiono a chi osserva, in tutta la loro unicità. La mia proposta, accolta dalla Provincia, è di creare una rete del verde che sappia trasformare la Lucchiesia nella terra delle piante, dei fiori e dei giardini. L’obiettivo è puntare sull’oasi naturalistica del Bottaccio, sulla mostra delle antiche camelie e sulle altre iniziative che hanno come protagonisti il giardinaggio e la floricoltura per andare oltre i successi ottenuti e realizzare un vero e proprio sistema turistico legato al verde”.
Secondo il sindaco di Capannori, la rete dovrà coinvolgere tutti i soggetti che possono essere interessati a far nascere un turismo strutturato e coordinato su questo tema.
“Per il 16 ottobre prossimo – continua Del Ghingaro – ho invitato i proprietari delle ville storiche del Capannorese e l’associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi a un tavolo con l’amministrazione comunale per studiare assieme la possibilità di aprire i meravigliosi giardini delle dimore storiche durante lo svolgimento di manifestazioni sul verde. I giardini e i parchi delle dimore storiche rappresentano delle vere perle per il nostro territorio. Come amministrazione abbiamo curato il nostro rapporto con i proprietari delle ville, con l’obiettivo di creare occasioni culturali e manifestazioni fruibili dai cittadini. Ritengo, infatti, che gli enti locali devono incentivare la creazione di un sistema che punti i riflettori sul paesaggio, sui fiori, sulle piante e sui giardini della Lucchesia. Abbiamo un patrimonio prestigioso e unico. Capannori si fa promotore della sua valorizzazione”.  

Capannori, 2 ottobre 2009