giovedì 1 ottobre 2009

SI E' INSEDIATO OGGI IL TAVOLO PERMANENTE PER L'AGRICOLTURA E L'ALLEVAMENTO

Vellutini: "L'obiettivo è risolvere le eventuali problematiche per il rilancio del comparto"

tavolo_agricoltura_001[1]

La valorizzazione e lo  sviluppo del comparto agricolo capannorese, un settore molto importante per Capannori, che fino a pochi anni fa era il comune agricolo più grande d'Italia.
Questo l'obiettivo del tavolo permanente dell'agricoltura che si è insediato  stamani su iniziativa dell'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini, e che si occuperà anche dell'allevamento, al quale si sono seduti i rappresentanti delle associazioni di categoria e di alcune cooperative locali: Adelmo Fantozzi, vice presidente della Cia  Lucca, Elio Alessandri vice presidente Coldiretti Lucca, Angelo Bartalena vice presidente del Consorzio di Bonifica Auser Bientina e Sauro Giorgi, presidente della Cooperativa Allevatori di Capannori.
"Il nuovo organismo che si riunirà periodicamente - spiega l'assessore Maurizio Vellutini - ha come finalità quella di individuare le problematiche che oggi interessano il mondo agricolo e dell'allevamento per trovare soluzioni che diano sostegno ed anche una nuova spinta a settori ancora oggi significativi per l'economia capannorese. Un comparto in via di trasformazione al quale si stanno riavvicinando anche i giovani e che quindi può costituire anche fonte di occupazione".
Tra i molti  temi trattati  stamani la siccità e la carenza dell'approvvigionamento idrico per l'irrigazione dal Canale Nuovo per il quale sono stati richiesti alcuni interventi e la necessità di predisporre un'isola ecologica per lo smaltimento dei rifiuti speciali provenienti dall'agricoltura, sul modello dell'impianto di Castelvecchio di Compito per le carcasse animali.
Un tema quest'ultimo che sarà affrontato con il coinvolgimento dell'azienda sanitaria.
Argomento di discussione della riunione odierna, inoltre,  le autorizzazioni per la costruzione e le opere di modifica  di nuovi edifici rurali e di strutture per il ricovero degli animali e la nuova iniziativa del mercato contadino di Capannori.
Soddisfazione per l'andamento della prima riunione del tavolo permanente dell'agricoltura è stata espressa da tutti i partecipanti.

Capannori, 1 ottobre 2009