venerdì 15 gennaio 2010

ABBONAMENTI PER GLI AUTOBUS A PREZZI AGEVOLATI PER GLI ANZIANI

Agevolazioni in vista per il trasporto pubblico su autobus per gli anziani del territorio. Grazie a un accordo tra il Comune di Capannori e Vaibus, coloro che hanno almeno 70 anni di età potranno sottoscrivere la “Carta argento bus” valida per l’anno in corso.

Tre sono i tipi di abbonamento annuale, ognuno dei quali è diversificato per rispondere alle esigenze dei destinatari. Il primo, “Titolo di area”, ha un costo di 50 euro ed è valido su tutte le linee della Piana di Lucca, vale a dire Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e Pescaglia. Il secondo abbonamento, “Provinciale” ha un costo di 62 euro e si può usare su tutte le linee della provincia di Lucca. L’abbonamento “Intera rete”, invece, può essere sfruttato anche fuori dalla provincia di Lucca. Il suo costo è di 100 euro.

“Gli anziani, che in molti casi non sono dotati di una propria auto, spesso utilizzano l’autobus per effettuare gli spostamenti – commenta il vice sindaco, Luca Menesini -. Grazie al rinnovo di questo accordo con Vaibus, diamo loro l’opportunità di poter usufruire del trasporto pubblico su gomma a prezzi contenuti. Si tratta di un’iniziativa importante, considerato che molti anziani non hanno un reddito elevato e che è utile anche in questo periodo di crisi economica mondiale”.

Per venire incontro alle esigenze delle persone a basso reddito sono state predisposte delle agevolazioni. Queste saranno rilasciate in base alla presentazione della certificazione ISEE, che deve essere inferiore a 6.500 euro.

Per abbonarsi è necessario sottoscrivere una tessera dal costo di 5 euro. E’ necessario rivolgersi, muniti di foto tessera e documento di riconoscimento alle biglietterie di Lucca in piazzale Verdi dalle ore 6 alle ore 22 nei giorni feriali e dalle 7,55 alle 19,55 nei giorni festivi oppure alla stazione ferroviaria dalle ore 6 alle ore 20 i feriali e dalle ore 8 alle ore 20 i festivi.

Proprio in questi giorni gli uffici comunali stanno inviando una lettera con la quale si informano di questa nuova opportunità tutti i cittadini che nel 2010 compiono di 70 anni.

Per informazioni rivolgersi all’Urp, numero verde 800/434983.

Capannori, 15 gennaio 2010