venerdì 15 gennaio 2010

APERTA LA MOSTRA 'CUORI PENSANTI' NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL 'GIORNO DELLA MEMORIA 2010'

Tanti cittadini hanno partecipato oggi pomeriggio (venerdì 15 gennaio) nell'atrio del palazzo comunale al taglio del nastro della mostra 'Cuori pensanti' evento di apertura della manifestazione dedicata al 'Giorno della Memoria 2010' promossa dal Comune in collaborazione con Osservatorio per la Pace, Forum Giovani, Provincia di Lucca, Anpi, Arci.

Ad inaugurare l'esposizione dedicata ad alcune protagoniste femminili del Novecento tra cui Marguerite Duras, Alda Merini Hanna Arendt è stato il vice sindaco, Luca Menesini, insieme alle assessore alla cultura Leana Quilici e alle politiche giovanili Lara Pizza, che hanno sottolineato l'importante ruolo svolto dalle donne nel resistere alle persecuzioni e alle violenze spesso con percorsi nascosti ma significativi, che la mostra vuole portare alla luce.

Presenti, inoltre, la presidente del consiglio comunale, Silvana Pisani, e le ex partigiane, Nara Marchetti e Didala Ghilarducci.

Curata da Ilaria Sabbatini e Gianni Quilici, la mostra che resterà aperta fino al 15 febbraio nell'orario di apertura della sede comunale, si compone di fotografie, biografie e citazioni di scrittrici, giornaliste, filosofe e pittrici del secolo scorso e di alcune donne del territorio.

Una parte della mostra è dedicata anche ad Ilaria Alpi, la giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio, insieme all'operatore Miran Hrovatin dove era inviata per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d'armi e di rifiuti tossici illegali. Ilaria Alpi è stata anche al centro di una conversazione dal titolo "'E sottolineo 'donna'" alla quale ha partecipato Mariangela Gritta Grainer, portavoce dell'Associazione Ilaria Alpi e coordinata dall'assessore Lara Pizza. I genitori di Ilaria Alpi hanno inviato una lettera di ringraziamento al Comune per aver voluto ricordare la figlia.

La manifestazione che vede la collaborazione anche dell'istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, del Comitato Genitori Fermiamo la violenza e del Coordinamento cittadino Antifascista Lucca, proseguirà nei prossimi giorni con proiezioni di film e con un consiglio comunale straordinario in programma il 27 gennaio.

Tutte le protagoniste femminili della mostra 'Cuori pensanti': Marguerite Duras, Alda Merini, Hannah Arendt, Felice Schragenheim e Lilly Wust, Anna Politkovskaja, Etty Hillesum, Ilaria Alpi, Frida Kahlo, Rita Levi Montalcini, Hebe de Bonafini, Aung San Suu Kyi, Franca Viola, Miriam Makeba e per quanto riguarda le donne del territorio: Nara Marchetti, Alida Bondanelli, Francesca Nottoli, Letizia Pantani, Marisa Cecchetti, Cinzia Ricci, Ascia Egal.

Capannori, 15 gennaio 2010