sabato 16 gennaio 2010

UNA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI A PIEVE DI COMPITO

Nella frazione di Pieve di Compito sorgerà una nuova caserma dei Carabinieri. Un edificio moderno e funzionale che permetterà di rispondere alle esigenze del territorio, risolvendo i problemi dello stabile attuale. La decisione giunge a seguito di alcuni incontri, che si sono tenuti nei mesi scorsi, tra la Prefettura di Lucca, l’Ufficio Territoriale del Governo, il Comando Provinciale dei Carabinieri e il Comune di Capannori. Riunioni nel corso delle quali, tra l’altro, si sono anche individuate, in linea di massima, le specifiche tecniche nella nuova stazione.

Il luogo esatto dove sorgerà la caserma sarà stabilito mediante un bando pubblico. I cittadini interessati potranno presentare domanda al Comune dal 25 gennaio al 15 febbraio.

La nuova stazione di base sarà costruita all’interno di un terreno oppure ristrutturando un edificio già esistente. In entrambi i casi i lotti dovranno affacciarsi a una strada pubblica e dovranno avere la possibilità di realizzarvi un parcheggio pubblico, un doppio accesso e una recinzione.

Nel caso di trasformazione di un edificio esistente, anche con un limitato ampliamento, nello stesso dovrà essere realizzabile una superficie utile pari a 590-670 metri quadrati complessivi per la stazione base dei Carabinieri. Una superficie utile di 230 metri quadrati dovrà essere a disposizione degli alloggi militari.

Nel caso di nuova edificazione i lotti dovranno avere una superficie minima di 1800-2000 metri quadrati, con possibilità di realizzare un unico immobile con una superficie utile di 590 – 670 metri quadrati per la stazione base dei Carabinieri e una superficie utile di 230 metri quadrati complessivi per gli alloggi dei militari.

La ristrutturazione dell’edificio esistente o la nuova costruzione della caserma dei carabinieri dovrà essere effettuata dal proprietario.

Una volta che saranno state ricevute tutte le domande di partecipazione al bando pubblico gli uffici comunali stileranno due graduatorie, rispettivamente una sugli edifici e una sui lotti di terreno proposti dai cittadini, individuando e motivando la scelta finale.

Il bando sarà pubblicato la prossima settimana. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del servizio Governo del Territorio del Comune di Capannori, telefono 0583/428503 – 428595.

Capannori, 16 gennaio 2010