lunedì 18 gennaio 2010

CAPANNORI “CITTA’ DEI RIFIUTI ZERO”: NEL 2010 NASCERA’ IL PRIMO CENTRO DI RICERCA ITALIANO “ZERO WASTE ” Il suo obiettivo è quello di sviluppare iniziative per ridurre l’uso di imballaggi in materiale non riciclabile, collaborando con università e con campagne informative

Capannori non solo è stato il primo Comune d’Italia ad aderire al progetto “Rifiuti Zero” per l’abbattimento della raccolta indifferenziata ma presto, nel corso del 2010, lancerà il Centro di ricerca internazionale “Zero Waste”. Un organismo, unico in Italia, che avrà l’obiettivo di sviluppare iniziative per ridurre “a monte” l’utilizzo di materiali non riciclabili, in particolar modo negli imballaggi. Tra gli strumenti per raggiungere questo fine ci saranno collaborazioni con il mondo accademico e della ricerca, nonché campagne di sensibilizzazione dei cittadini. Primo passo per la costituzione del Centro sarà un workshop, in programma sabato prossimo (23 gennaio) ai “Diavoletti” nella frazione di Camigliano, durante il quale verrà presentato il progetto. Ospite d’eccezione della giornata di lavoro sarà il professore americano Paul Connett, coordinatore a livello internazionale di “Rifiuti Zero”, che proprio lo scorso 12 gennaio ha presentato la strategia di riduzione dei rifiuti all’Onu. Connett, tra l’altro, presiede l’osservatorio sui “Rifiuti Zero” istituito nel 2007 dell’amministrazione comunale capannorese con il compito di monitorare lo stato del passaggio verso la riduzione dell’indifferenziata, indicando criticità e soluzioni per rendere il percorso verificabile.

La giornata di sabato 23, organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con la Zero Waste International Alliance, Gaia Europa, Rete Internazionale Rifiuti Zero, Rifiuti Zero Trapani e Forum Giovani Capannori, servirà anche come occasione per un confronto tra le varie esperienze. Molti sono gli ospiti provenienti da tutta Italia e dai Paesi europei. Tra i temi di cui si tratterà c’è anche quello di “Effecorta” il primo negozio d’Italia dove si trovano in vendita solo prodotti della filiera corta, che ha sede nella frazione di Marlia.

Il programma della giornata. Il workshop di sabato 23 inizierà alle ore 9.15 con la presentazione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro. Seguiranno i saluti di Maurizio Gatti, presidente di Ascit, di Maura Cavallaro, assessore all’ambiente della Provincia di Lucca. Alle ore 9.45 Paul Connett parlerà di “Linee guida del Centro: gestione dei rifiuti residui, riprogettazione industriale e sostenibilità”. Alle ore 10.20 Rossano Ercolini, coordinatore dell’Osservatorio verso rifiuti Zero del Comune di Capannori tratterà l’argomento “Programma di lavoro del Centro: prospettive e sinergie”. Alle ore 10.40 Enzo Favoino, dell’Osservatorio verso Rifiuti Zero del Comune di Capannori e della Scuola Agraria del Parco di Monza introdurrà l’argomento “Sistemi di raccolta differenziata, variazioni dei rifiuti urbani e analisi dei rifiuti urbani riciclabili”. Alle ore 11 Patrizia Lo Sciuto, presidente dell’associazione rifiuti zero di Trapani parlerà di “L’importanza della comunicazione nell’attuale il percorso rifiuti zero e basi per un centro zero waste anche a Trapani”. Seguirà, alle ore 11.20, l’intervento “Importanza dei collegamenti internazionali nell’attuazione locale della strategia rifiuti zero” di Paolo Guarniccia, ricercatore dell’università di Catania. Alle ore 11.40 Gianfranco Drogo, dei Comitati rifiuti zero Torino parlerà di “Le esperienze di riduzione dei rifiuti nella Provincia di Torino”. Alle ore 12, Francesco Truglio, amministratore unico Ato Trapani 2, Bellice Ambientale spa, tratterà dell’argomento “Dalle buone pratiche di Belice e della Sicilia un possibile avvio del Centro rifiuti zero”. Alle ore 12.20 Joan Marc Simon, referente europeo per la Global Alliance for Incinerator Alternatives parlerà di “Il contributo delle buone pratiche italiane per l’affermazione del modello rifiuti zero in Europa”. Nel pomeriggio alle ore 14 inizierà il workshop “Esperienze di buone pratiche a confronto” con i contributi di Pietro Angelini, socio fondatore della cooperativa Effecorta srl di Capannori, un rappresentante di Ascit, il progettista Luca Roggi e alcune delegazioni italiane e toscane. Modera Rossano Ercolini. Dopo le conclusioni di Paul Connett, alle ore 17 ci sarà una visita al negozio “Effecorta” di Marlia.

Capannori, 18 gennaio 2010