lunedì 18 gennaio 2010

CENTOMILA EURO IN DUE ANNI PER LA PREVENZIONE E L'ESTINZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI

Ammontano a quasi 100 mila euro le risorse che il Comune ha stanziato per il biennio 2010-2011 per la prevenzione e l'estinzione degli incendi boschivi sul territorio. Attività per la quale la giunta ha approvato una convenzione con la Comunità Montana Media Valle del Serchio, che presto sarà all'ordine del giorno del consiglio comunale.

Secondo lo schema di convenzione i fondi messi a disposizione dall'amministrazione comunale serviranno in particolare allo svolgimento di attività di prevenzione e di lotta agli incendi boschivi nel territorio montano del comune secondo uno specifico progetto realizzato dalla Comunità Montana. Progetto che prevede la manutenzione della viabilità di servizio nelle frazioni collinari, la ripulitura delle aree parafuoco e la manutenzione dei laghetti, insieme al servizio di vigilanza e all'acquisto di attrezzature.

"La pulizia e la manutenzione del territorio - dichiara l'assessore alla protezione civile, Pierangelo Paoli - rappresentano gli elementi fondamentali nell'opera di prevenzione degli incendi boschivi. Questo il motivo del nostro impegno in termini di risorse e di attenzione a questo tipo di interventi tramite la convenzione con la Comunità montana per garantire la salvaguardia ambientale e la sicurezza del nostro territorio".

Le strade interessate dagli interventi di manutenzione per il 2010 sono: via Santallago a Vorno, via di Ruota, Strada di Baano, via di Carrara, via di Gelli, Strada Prato a Sillori, Via Colle Matraia - Pizzorne, via di Matraia- Terra Rossa, via Monte Gaeta-Diaccetto, Strada per S. Maria a Giudice, Cuor dei Porcini-Cavallare (Lucca); Strada di Rossolo, via Stanghetta-S.Giusto, Cavallare-traliccio, strada Giangrosso, strada Giuchetti, strada di Pianettori, strada delle case alte-Petrognano, strada località Colleronco, strada in località Colle di Matraia e Castellaccio. Per quanto riguarda le aree parafuoco saranno ripulite quelle dei 7 venti, Castellaccio-Piaggia, Traccia del Cocco, Cavallare-Faeta, traccia Formicosa, Parafuoco Checcacci. Molti i laghetti che saranno interessati da opere di manutenzione: lago Faeta, lato Stanghetta, lago Giunchetti, lago Francesconi, lago Ruota, lago di S. Andrea, laghetto di Valgiano, lago di Montecuccoli (S.Andrea di Compito), laghetto di Longino (Ruota), laghetto di Taglia a S.Andrea di Compito, laghetto di Vorno in località Piaggia, laghetto di Corte Lombardi a Massa Macinaia.

Capannori,18 gennaio 2010