venerdì 29 gennaio 2010

LA MENSA SCOLASTICA SI PAGA CON LA TESSERA “CAPANNORI CARD”

Una tessera magnetica per gestire in modo sicuro, efficiente e trasparente il servizio di mensa scolastica. Si chiama “Capannori Card” ed entrerà in funzione in via sperimentale a partire da lunedì prossimo (1° febbraio) all’elementare di Capannori. Ai genitori basterà ricaricare la tessera all’Urp poi, grazie a un sistema informatizzato, l’importo speso sarà automaticamente scalato dal totale. Si potrà controllare il saldo via internet e tramite una postazione nel palazzo comunale oppure ricevere una notifica via sms sul proprio telefonino. Capannori è il primo Comune della Piana di Lucca ad adottare questo sistema. Nelle prime settimane saranno ancora validi i buoni pasto quindi, chi ne fosse già in possesso può attendere ancora alcuni giorni per la “conversione” al nuovo sistema.

La novità, che è già stata annunciata alle famiglie con depliant e un incontro, è stata illustrata stamani (venerdì 29 gennaio) nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato gli assessori alle politiche educative e all’Urp, rispettivamente Leana Quilici e Lara Pizza.

“Grazie alla ‘Capannori card’ rendiamo il servizio di refezione scolastica più semplice e maggiormente fruibile dai genitori – commenta l’assessore Quilici -. La sostituzione dei ‘tradizionali’ buoni pasto cartacei con una tessera magnetica incrementerà anche l’efficienza della gestione della mensa, con vantaggi concreti sia per gli uffici comunali sia per i cittadini. Grazie alla gestione informatica che abbiamo messo a punto, sarà semplice per gli utenti effettuare i pagamenti e controllare il credito residuo. Tutto questo sarà fatto senza costi aggiuntivi per i cittadini, perché, come ormai accade da anni, lasceremo invariato il costo di ciasun pasto, che è tra i più bassi della Toscana”.

“Ringrazio l’istituto comprensivo di Capannori che ha compreso l’importanza della ‘Capannori card’ collaborando con noi per questa sperimentazione. – conclude Quilici – Il nostro obiettivo è quello di estendere questo tipo di gestione della mensa agli altri istituti comprensivi del territorio a partire dal prossimo anno scolastico”.

“L’amministrazione comunale prosegue il proprio percorso di innovazione – dichiara l’assessore Pizza -. La ‘Capannori card’ renderà più vicini i cittadini all’amministrazione comunale, grazie alle possibilità di interazione che aumenteranno la trasparenza. Uno dei perni di questo nuovo sistema di gestione sarà l’Urp, che si conferma uno dei punti di riferimento per la popolazione”.

La “Capannori card” si potrà ritirare gratuitamente all’Urp del Comune o all’ufficio servizi scolastici. Allo stesso sportello si effettueranno le operazioni di ricarica. Il saldo residuo si andrà a sommare alle ricariche successive.

Il bimbo, per prenotare il pasto, non dovrà fare niente. Nella scuola sarà presente un terminale di topo “pos” su cui un operatore incaricato registrerà gli assenti del giorno. In base a questo verranno registrate le prenotazioni dei pasti per il centro cottura. Se un bambino presente non vorrà usufruire del pasto, sarà sufficiente una comunicazione al personale. Al termine della giornata sarà scalato l’importo (2,5 euro) dalla tessera. Non ci saranno disagi per coloro che rimarranno temporaneamente senza soldi nella carta. Il pasto sarà servito e il credito andrà in negativo. Sarà sufficiente una nuova ricarica per portarlo in attivo.

Per conoscere il credito residuo della tessera ci saranno tre opzioni. La prima è per via telematica. Il sistema assegnerà a ciascun genitore che ne farà richiesta un nome utente e una password personale per accedere al sito messo internet dal quale sarà possibile effettuare la richiesta del saldo. Il secondo metodo è via cellulare. In prossimità dell’esaurimento del credito il sistema invierà sul cellulare del genitore un sms di avviso. Il credito a disposizione potrà essere conosciuto anche grazie alle postazioni dell’Urp.

La Capannori card sarà distribuita tra circa un mese. Nel frattempo i genitori potranno effettuare tutte le operazione

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio servizi scolastici, tel 0583/428424 (dal lunedì al venerdì in orario 8.45/13.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.45 alle ore 17.30), email serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 29 gennaio 2010