giovedì 21 gennaio 2010

SABATO 23 GENNAIO L’INCONTRO – WORKSHOP INTERNAZIONALE SUL CENTRO DI RICERCA “ZERO WASTE” DEL COMUNE DI CAPANNORI

Appuntamento sabato (23 gennaio) ai “Diavoletti” di Camigliano con l’incontro – workshop internazionale “Passi concreti verso rifiuti zero: presentazione del Centro di ricerca Zero Waste del Comune di Capannori”. Durante la giornata, che inizierà alle ore 9.15 con l’intervento del sindaco, Giorgio Del Ghingaro, si tratterà del nuovo organismo, il primo in Italia, volto a sviluppare iniziative per ridurre “a monte” l'utilizzo di materiali non riciclabili così da perseguire l’obiettivo dei Rifiuti Zero. Molti, inoltre, gli ospiti che metteranno a confronto le loro esperienze sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti. Tra le figure di rilievo ci sarà quella di Paul Connett, coordinatore a livello internazionale di “Rifiuti Zero”, che proprio lo scorso 12 gennaio ha presentato la strategia di riduzione dei rifiuti all'Onu e che presiede l’osservatorio sui Rifiuti zero del Comune di Capannori. E’ prevista anche una visita a “Effecorta”, il primo negozio d’Italia di prodotti “a chilometri zero” che ha sede a Marlia.

La giornata di sabato 23 è organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con la Zero Waste International Alliance, Gaia Europa, Rete Internazionale Rifiuti Zero, Rifiuti Zero Trapani e Forum Giovani Capannori.

Il programma completo della giornata è consultabile sul sito www.comune.capannori.lu.it. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Segreteria del sindaco del Comune di Capannori, tel 0583/428235, email sindaco@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 21 gennaio 2010