venerdì 12 febbraio 2010

I lavori partiranno entro l’estate DUE MILIONI E MEZZO DI EURO PER ESTENSIONI FOGNARIE NELLA ZONA CENTRO – SUD Le opere interesseranno Massa Macinaia, Colognora di Compito, Verciano e Lammari. Ghilardi: “Rispettiamo gli impegni”

Due milioni e mezzo di euro. E’ la cifra che sarà spesa, nel corso del 2010, per effettuare interventi di estensione della rete fognaria nel territorio. I lavori interesseranno principalmente la zona centro-sud del Comune, privilegiando quelle frazioni e quelle vie a più alta densità abitativa: Massa Macinaia, Colognora di Compito e Verciano. Un ulteriore ampliamento delle fognature è poi previsto a Lammari. Tutti i lavori prenderanno il via entro questa estate. E’ quanto concordato tra l’amministrazione comunale e Acque spa nei giorni scorsi.

“L’amministrazione comunale mantiene i propri impegni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quest’anno Acque, in accordo con l’amministrazione comunale, ha deciso di fare dei rilevanti investimenti su Capannori, per portare questo importante servizio alle famiglie. Come priorità abbiamo individuato alcune frazioni poste a sud, dove abitano molte persone sprovviste di fognatura. E’ chiaro che i lavori non si limiteranno a questi. Nei prossimi mesi saranno risolte alcune criticità e proseguirà la programmazione per effettuare ulteriori estensioni”.

L’opera principale è quella dell’estensione a Massa Macinaia e San Giusto di Compito, due frazioni finora non raggiunte dalla rete fognaria. Comune e Acque hanno già individuato, in linea di massima, il tracciato. Saranno necessari tre lotti funzionali. Il progetto del primo di questi, che interesserà Massa Macinaia e che verrà approvato a primavera, vedrà un importo dei lavori di circa un milione e mezzo di euro.

Più vicina anche la realizzazione della fognature nella frazione di Colognora di Compito. Dopo l’approvazione del progetto sono stati risolti alcuni intoppi burocratici. Presto saranno effettuati gli espropri per permettere il passaggio delle condotte. L’intervento costerà circa 700 mila euro. Si tratta di un’opera da tempo atteso dalla popolazione. La frazione, infatti, non è servita dalla fognatura nera.

Sempre entro l’estate prenderanno il via i lavori di estensione fognaria a Verciano in via Pontestrada e in via Paoli. Due strade, queste, che erano state lasciate fuori dai lavori di asfaltatura effettuati nella scorsa primavera, proprio in previsione di questo intervento per il quale l’amministrazione comunale ha già approvato un progetto preliminare da circa 200 mila euro.

L’ultimo dei lavori di estensione che è stato programmato è quello di via dei Selmi a Lammari. Qui le condotte verranno portate in un tratto di strada lasciato fuori dal precedente ampliamento.

Capannori, 12 febbraio 2010