venerdì 12 febbraio 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA ALL'UNANIMITA' IL REGOLAMENTO COMUNALE DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA' Le donne che ne faranno parte passano da 10 a 12

Approvato all'unanimità nei giorni scorsi dal consiglio comunale il nuovo regolamento comunale della Commissione Pari Opportunità, organismo istituito a Capannori per la prima volta nel 2006 e scioltosi nel 2009 con la fine del mandato, così come previsto dal precedente regolamento.

Secondo il nuovo testo che apporta alcune modifiche a quello precedente, la Commissione passa da 10 a 12 donne, designate dal consiglio comunale, che saranno scelte tra una rosa di candidature proposte al consiglio dalla Commissione consiliare 'Scuola, edilizia, scolastica, cultura, sport, pari opportunità educazione alla pace, volontariato, partecipazione" sulla base di domande presentate dalle donne interessate tramite la partecipazione a un bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni. La Commissione avrà un ruolo consultivo e propositivo nei confronti del consiglio e della giunta comunale, e avrà anche la facoltà di richiedere al consiglio comunale il riesame di un atto deliberativo consiliare che risulti essere in contrasto con i principi di parità e di pari opportunità.

"Saluto con soddisfazione la prossima istituzione della Commissione Pari Opportunità - dichiara l'assessora alle Pari Opportunità, Leana Quilici -, perché importante è il ruolo che potrà svolgere sul nostro territorio, così come ha fatto quella precedente, contribuendo a costruire una salda rete di rapporti tra le donne del territorio, tra le realtà e le esperienze femminili esistenti, tra le donne elette nelle istituzioni. Tra i compiti della commissione - prosegue Quilici - ci saranno quelli di svolgere indagini e ricerche sulla condizione delle donne a livello locale, di favorire l'accesso della componente femminile al mondo del lavoro, di incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale".

Almeno una delle donne che entrerà a far parte della Commissione deve essere impegnata in associazioni, enti, e movimenti con sede legale o operativa nel comune, che operano in merito ai temi di competenza della Commissione Pari Opportunità. Due donne, inoltre, dovranno rappresentare le giovani generazioni con età dai 18 ai 32 anni (il precedente regolamento ne prevedeva 3) e due donne in rappresentanza delle donne delle comunità straniere maggiormente rappresentative o più numerose che vivono sul territorio di Capannori (nel precedente regolamento si parlava di donne extracomunitarie). Faranno parte di diritto della Commissione Pari Opportunità tre consigliere comunali, due di maggioranza ed una di minoranza, o in assenza di queste due donne espresse dai gruppi consiliari di maggioranza e una donna espressa dai gruppi consiliari di minoranza e nominate in sede di consiglio comunale. Entreranno a far parte di diritto della Commissione con funzioni consultive anche le assessore della giunta comunale.

Sono organi della Commissione Pari Opportunità la Presidente, la Vice Presidente e l'Ufficio di Presidenza.

Capannori, 22 febbraio 20101