mercoledì 17 febbraio 2010

L’ACQUEDOTTO ARRIVERA’ NEL CENTRO DI CAPANNORI. I lavori, 200 mila euro, inizieranno tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno

Presto anche il centro di Capannori sarà servito dall’acquedotto. La rete idrica raggiungerà alcune delle principali vie della frazione capoluogo, dove sorgono abitazioni, negozi, la caserma dei carabinieri, la scuola elementare e quella materna. La novità, da tempo attesa dai cittadini, è frutto di una pianificazione dei lavori fatta in collaborazione tra l’amministrazione comunale e Acque spa.

Le opere, per le quali esiste già un progetto preliminare, costeranno circa 200 mila euro. I lavori, presumibilmente, prenderanno il via tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Le nuove condotte della rete idrica partiranno da via dei Colombini per poi proseguire lungo via Cardinale Pacini e via Carlo Piaggia.

“Si tratta di un’opera molto importante che doterà una delle parti principali del centro di Capannori di questo servizio – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Se si esclude la zona attorno al palazzo del Municipio, gran parte della frazione capoluogo è sprovvista dell’acquedotto. E’ vero che l’acqua arriva negli edifici grazie ai pozzi, ma sono in molti coloro che necessitano di un’acqua periodicamente controllata e potabile. E’ il caso della scuola elementare e di quella materna, che si trovano lungo via Carlo Piaggia, del palazzo della cultura, di attività commerciali e di famiglie. L’acquedotto servirà anche per un luogo pubblico come l’ex Supercinema che, una volta riqualificato, ospiterà una ludoteca e una piazza – teatro”.

Una volta portati a termine i lavori verrà completamente ripristinato il manto stradale. “Proprio in previsione dell’opera di estensione della rete idrica abbiamo deciso si rimandare il rifacimento del manto stradale in via Cardinale Pacini, strada che al momento presenta alcune criticità – spiega l’assessore Ghilardi -. In questo modo abbiamo ottimizzato le risorse dell’ente”.

Oltre all’estensione nel centro di Capannori, Comune e Acque spa hanno concordato una serie di interventi minori sul territorio per risanare alcune situazioni.

L’acquedotto in via Carlo Piaggia a Capannori avrà anche dei risvolti ambientali. Una volta allacciata alla rete idrica, la scuola elementare potrà partecipare al progetto “Acqua Buona” con il quale il Comune di Capannori in collaborazione con Acque spa ha introdotto l'uso dell'acqua di rubinetto nelle mense di 22 scuole per un totale di 2438 bambini e che permette di risparmiare circa 1900 bottiglie di plastica a settimana.

Capannori, 17 febbraio 2010