sabato 20 febbraio 2010

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO SI PRESENTA IL LIBRO “IL MIO NOME E’ NEDO LUDI” DI PIPPO RUSSO

Martedì 23 febbraio alle ore 21 nell’aula magna della scuola media “Carlo Piaggia” in via del Casalino a Capannori si presenterà il libro “Il mio nome è Nedo Ludi” di Pippo Russo. Oltre all’autore saranno presenti l’allenatore di calcio Bruno Bolchi e il pittore Giuliano Ghelli. Per informazioni: biblioteca comunale centrale “G. Ungaretti” di Capannori, tel. 0583/936427, email biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it.

Trama. Estate 1989, nel calcio italiano imperversa la guerra di religione fra “uomo” e “zona”. Nedo Ludi, stopper 28enne dell’Empoli, reduce dalla migliore stagione della sua carriera, scopre che la sua squadra è stata affidata a un allenatore dai metodi moderni e dal piglio professionale. E’ la sua fine.

Pippo Russo (Agrigento, 1965), insegna sociologia all’Università di Firenze. Saggista, scrive per “l’Unità”, “il Messaggero” e “GQ”. In passato ha collaborato col “Corriere della Sera” e con “il Manifesto”, giornale per il quale ha inventato la rubrica “Pallonate”, la più detestata dai giornalisti sportivi. Collabora anche con la rivista “Il Mulino”. “Il mio nome è Nedo Ludi” è il suo primo romanzo.

Capannori, 20 febbraio 2010