sabato 20 febbraio 2010

SARANNO RISOLTI I PROBLEMI DI SVERSAMENTO DELLA RETE FOGNARIA IN ALCUNE FRAZIONI Migliorerà il deflusso delle acque reflue a Lunata, Lammari Carraia e Parezzana: Opere per un importo totale di oltre 2 milioni e 200 mila euro

Molti dei problemi di sversamento della rete fognaria che interessano varie frazioni della zona centrale del comune avranno presto termine. Alcuni interventi, in accordo tra l’amministrazione comunale e Acque spa, si pongono proprio l’obiettivo di ridurre drasticamente questo fenomeno che si verifica in occasione di periodi prolungati di pioggia oppure durante le precipitazioni abbondanti. Il costo totale delle opere, alcune delle quali sono già in corso, è di oltre due milioni e 200 mila euro.

L’intervento principale riguarda la realizzazione di un bypass dal depuratore di Casa del Lupo fino a via Traversa a Parezzana, il cui costo totale è di oltre 2 milioni di euro. Nella scorsa estate è stato completato il primo lotto dell’intervento, che ha riguardato il tratto di strada dal territorio di Porcari fino al Pip di Carraia. Di recente sono partiti i lavori del secondo lotto, durante il quale saranno stese le condotte dalla zona dai campi da calcetto di Carraia, dove viene realizzata una stazione di sollevamento, all’incrocio tra via della Chiesa di Parezzana e via di Traversa, per circa 2km di strada.

Altri lavori per risolvere il problema dello sversamento, per un importo di circa 200 mila euro, sono previsti a Lunata all’incrocio tra via del Casalino e via Pesciatina. Qui verrà creato un “raccordo” tra le condotte già esistenti, che attualmente non permettono un ottimale deflusso delle acque reflue.

Un intervento è previsto anche in via del Selmi a Lammari. E’ in fase avanzata, infine, un’analoga opera a Verciano.

“Si tratta di importanti interventi per risolvere questo annoso problema – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. La questione è da tempo nota e assieme ad Acque spa sono state individuate varie cause. Si ipotizza, fra l’altro, che il fenomeno sia dovuto anche ad immissioni non autorizzate nelle condotte provenienti dalle grondaie delle abitazioni e da infiltrazioni della rete dei canali. Una volta completati questi interventi programmati verranno risolti i principali sversamenti che interessano le frazioni centrali del Comune come Carraia, Toringo, Parezzana, Lunata e Lammari. Nei prossimi mesi, inoltre, affronteremo, sempre assieme ad Acque, come risolvere il problema in altre frazioni del territorio, in particolare quelle della zona a nord della Pesciatina”.

Nel recente passato sono già stati effettuati alcuni interventi contro lo sversamento, il più significativo dei quali in via di Sottomonte a Guamo.

Capannori, 20 febbraio 2010