martedì 16 febbraio 2010

A MARZO APRIRA’ A SAN LEONARDO IN TREPONZIO UN NUOVO DISTRIBUTORE DI LATTE CRUDO ALLA SPINA La decisione dell’amministrazione dopo il successo di quello di Lammari, che in due anni ha erogato 107 mila litri facendo risparmiare 90 mila confezioni

Anche il Compitese avrà un distributore di latte crudo alla spina. A marzo, nel parcheggio della scuola media di San Leonardo in Treponzio, sarà installato un punto di erogazione automatico. La decisione, che è stata approvata venerdì scorso dalla giunta, giunge a seguito del successo ottenuto dall’altro distributore presente sul territorio, quello di Lammari, che proprio domenica scorsa (14 febbraio) ha celebrato due anni di attività. Un erogatore automatico, quello posto nella frazione situata a nord del comune, che in 24 mesi ha spillato 107 mila litri di latte con una media giornaliera di quasi 200 litri e un picco di quasi 500 litri.

“Abbiamo deciso di ampliare la nostra rete di distribuzione di latte crudo alla spina per venire incontro alle richieste dei cittadini – spiega l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Dopo l’installazione, nel 2008, dell’erogatore a Lammari, sono sempre più coloro che apprezzano la qualità di un prodotto sano, genuino, fresco e proveniente dalla nostra zona, come dimostrano i dati. Molteplici sono i vantaggi derivanti da questo nuovo punto di San Leonardo in Treponzio. In primo luogo valorizziamo la filiera corta, proseguendo quel percorso che ha già visto una rivalutazione dei prodotti ‘a chilometri zero’ con l’apertura del ‘Mercato contadino di Capannori’. Questo ci permetterà di sostenere l’economia locale, fattore molto rilevante specialmente in questo periodo di crisi, perché il latte proverrà da un allevatore della zona. Il distributore, inoltre – conclude Ciacci – contribuirà a ridurre ‘a monte’ la produzione dei rifiuti, grazie al riutilizzo dei contenitori. Si calcola, ad esempio, che il punto automatico di Lammari in due anni abbia fatto risparmiare oltre 90 mila confezioni”.

Uno dei vantaggi immediatamente tangibili dai cittadini sarà quello del prezzo. Un litro di latte costerà 1 euro, circa il 20% in meno rispetto a quello del normale circuito commerciale. Il latte, come già avviene a Lammari, potrà essere spillato in contenitori portati da casa oppure in bottiglie di vetro acquistabili sul posto al prezzo di 50 centesimi di euro l’una.

Il nuovo distributore del Compitese rispetterà tutte le normative, in particolare quelle igieniche. Il latte, prodotto da un allevatore in possesso delle necessarie certificazioni, sarà controllato e verranno prese adeguate misure in fase di rifornimento dell’erogatore. L’amministrazione comunale installerà anche un pannello riportante le indicazioni per il consumo e per la conservazione del latte oltre che sui Rifiuti Zero.

Capannori, 16 febbraio 2010