Prosegue il decentramento dei servizi voluto dall'amministrazione comunale per essere più vicina ai cittadini. Nel mese di aprile apriranno a Marlia e a San Leonardo in Treponzio, rispettivamente negli edifici delle ex circoscrizioni n° 1 e n° 4, due sedi distaccate dell’Urp. I cittadini vi si potranno recare per accedere ai vari servizi che attualmente sono disponibili allo Sportello del Cittadino attivo nel palazzo comunale a Capannori.
I due nuovi poli a servizio dei cittadini, uno posto nella zona nord del territorio, l’altro in quella sud, avranno un orario complementare a quello dell’Urp della sede centrale. Saranno aperti il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30, oltre che tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 13,30. Lo sportello in piazza Aldo Moro, invece, continuerà ad effettuare l’attuale orario: tutte le mattine dal lunedì al sabato e nei pomeriggi del martedì e del giovedì.
“Una novità molto importante che andrà a vantaggio di tutti i cittadini – commenta l’assessore ai servizi demografici, Lara Pizza -. L’amministrazione comunale valorizza le sedi delle ex circoscrizioni rendendole a tutti gli effetti degli Urp. A Marlia e a San Leonardo in Treponzio vi si potranno recare tutte quelle persone che abitano nelle frazioni poste a nord e a sud del territorio. Questo farà risparmiare tempo ai cittadini, che non si dovranno più necessariamente recare nel centro di Capannori. Si faciliterà, inoltre, l’accesso ad importanti servizi comunali anche gli anziani, come a quelli che non sono dotati di un proprio veicolo a motore”.
L’assessore Pizza è sicura che l’apertura di questi due “poli a servizio dei cittadini” riscuoterà il consenso della popolazione. “Nel questionario sul grado di soddisfazione degli utenti dell’Urp sono stati in molti a chiederci che l’Urp del palazzo comunale fosse aperto tutti i pomeriggi – dice -. L’amministrazione comunale farà di più, visto che i due nuovi sportelli saranno aperti di lunedì e di mercoledì pomeriggio, oltre alla mattina”.
Le sedi delle due ex circoscrizioni sono già utilizzate per altre attività. Dallo scorso settembre sono, infatti, attivi gli sportelli “Qui Enel” che erogano tutti i servizi dedicati alle famiglie e alle piccole imprese con contratti fino a 30 KW. Vi si può anche rivolgere per ottenere informazioni sulla bolletta elettrica ed accedere ai servizi dell'Enel. A Marlia, inoltre, dalla scorsa primavera è attivo uno sportello territoriale del lavoro.
Capannori, 6 marzo 2010