lunedì 1 marzo 2010

BILANCIO POSITIVO PER LA STAZIONE ECOLOGICA DI SALANETTI: GLI INGOMBRANTI I MATERIALI PIU' CONFERITI Seguono il legno e il ferro

Sono gli ingombranti i materiali maggiormente conferiti alla stazione ecologica di Salanetti nel 2009 che, complessivamente, ha fatto registrare il conferimento di 709. 801 chilogrammi di rifiuti.

Durante lo scorso anno, secondo i dati forniti da Ascit, sono stati 208.561 i chilogrammi di materiale ingombrante affluiti alla stazione ecologica di Salanetti con un andamento pressoché costante nel corso dei mesi.

Al secondo posto della classifica degli scarti maggiormente conferiti troviamo il legno con 187.746 Kg, seguito dal ferro, 103.519 kg.

Quasi 70 mila i kg di vecchi frigoriferi conferiti alla piattaforma situata in via Rossi, nella zona industriale della frazione di Lunata, mentre sono 15. 281 i kg di oli esausti, 11.698 i kg di vetro e quasi 7 mila quelli di batterie scadute.

Numeri importanti - commenta l'assessore all'ambiente, Alessio Ciacci-, che dimostrano l'utilità dell'impianto con un crescente utilizzo da parte dei cittadini incentivati, credo, anche dalla possibilità di un piccolo, ma significativo riconoscimento del loro impegno ecologico. Mi riferisco alla tessera magnetica individuale che dà diritto ad un premo in denaro una volta raggiunto un certo punteggio. Esprimo soddisfazione per la sensibilità dimostrata ancora una volta dai cittadini capannoresi auspicando che sempre più persone usufruiscano di questa struttura anche per eliminare del tutto sul nostro territorio il problema dei conferimenti impropri e dare un segnale di civiltà. Gli abbandoni dei rifiuti sono infatti diminuiti negli ultimi anni a Capannori - prosegue Ciacci -, sia per un maggiore controllo realizzato attraverso telecamere e multe ai trasgressori, ma soprattutto grazie proprio alle isole ecologiche e ai ritiri gratuiti a domicilio che hanno intercettato tutti i rifiuti ingombranti".

La tessera magnetica con foto viene rilasciata a tutti coloro che si recano alla stazione ecologica dagli addetti e può essere utilizzata da tutta la famiglia. Sulla tessera, denominata SCA, è possibile 'caricare' il peso dei rifiuti conferiti, calcolato secondo specifici coeficcienti diversi per i vari tipi di materiale. Una volta raggiunti i 500 punti al cittadino viene inviato a casa un assegno circolare del valore di 20 euro.

Alla stazione ecologica possono accedere i cittadini e le imprese residenti a Capannori. Ogni tipo di rifiuto deve essere conferito negli appositi contenitori, mentre i residui da taglio prati e le ramaglie di fogliame devono essere gettati solo ed esclusivamente nella piazzola 'verde', mentre i tronchi o rami di albero senza fogliame devono essere depositati nel cassone ' legno'. Alcuni tipi di scarti come televisori, frigoriferi, lampade, neon, monitor di computer, stampanti, ecc non possono essere conferiti direttamente alla piattaforma, ma smaltiti attraverso un apposito sevizio a domicilio assicurato dall'azienda Ascit. Per quanto riguarda le imprese, i rifiuti conferibili sono quelli assimilati dal Comune per quantità e qualità ai rifiuti urbani e in particolare imballaggi in carta e cartone, in plastica, in legno, metallico, e in vetro rifiuti biodegrabili e ingombranti, che però non devono essere rifiuti prodotti direttamente dall'attività dell'azienda. In quest'ultimo caso infatti vengono considerati rifiuti speciali e quindi non conferibili alla piattaforma ecologica.

"Sono ottimi anche i dati relativi alla stazione ecologica di Colle di Compito - conclude Ciacci-, che sono in fase di elaborazione. Intendo ringraziare Ascit per l'ottimo lavoro svolto dai suoi operatori".

Capannori, 1 marzo 2010