Un forte interesse e un apprezzamento per le politiche di integrazione delle comunità straniere portate avanti dall’amministrazione comunale. Li ha espressi il prefetto di Lucca, Maurizio Maccari, al sindaco, Giorgio Del Ghingaro, nel corso della visita al Comune che si è svolta questa mattina (venerdì 5 marzo).
Durante il colloquio assieme al rappresentante del Governo, il primo cittadino ha esposto le principali iniziative che il Comune sta compiendo da alcuni anni per facilitare l’inserimento dei cittadini non italiani all’interno del tessuto sociale locale. Sono stati, ad esempio, ricordati i corsi di lingua italiana per le donne straniere, lo Sportello immigrati attivato nel palazzo comunale e la manifestazione “Oltrepassare” che si svolge nel mese di giugno. Maccari ha manifestato attenzione per queste azioni volte a superare le barriere culturali e si è detto disponibile a essere presente ad alcune delle manifestazioni.
Un’altra delle tematiche discusse è stata quella della criminalità. Il prefetto ha evidenziato come quello di Capannori non sia un territorio dove ci sono forti preoccupazioni su questo tema. Il sindaco Del Ghingaro ha poi ringraziato Maccari, la Prefettura e tutte le forze dell’ordine per l’importante lavoro che svolgono ogni giorno.
Capannori, 5 marzo 2010