Sono sempre di più le coppie che scelgono le ville storiche capannoresi per sposarsi grazie all’iniziativa “Matrimoni in villa” promossa dall’amministrazione comunale. A nemmeno tre mesi dall’inizio delle prenotazioni per il 2010, sono già arrivate 15 richieste dai futuri marito e moglie. Una cifra, questa, che eguaglia il numero totale dei matrimoni celebrati nell’intero 2008 in queste prestigiose location. Quest’anno, dunque, ci sono le premesse per un vero e proprio “boom”.
Chi si sposa in villa? Soprattutto stranieri provenienti dall’Oltremanica. Scozzesi, irlandesi e inglesi decidono di pronunciare il fatidico “sì” a Capannori dopo essere rimasti affascinati dalle bellezze naturalistiche e paesaggistiche e dalle tipicità gastronomiche del territorio. Alcuni di questi, infatti, hanno già avuto occasione di apprezzare la Piana di Lucca durante viaggi e vacanze. Non solo gli stranieri si sposano in villa. I promessi sposi sono, inoltre, residenti a Capannori o in altri comuni d’Italia.
Dalla scorsa settimana una nuova villa storica ha aderito al “circuito” di “Matrimoni in villa”. Si tratta di villa Lucia a Vorno, la cui struttura principale risale al ‘500. Le altre ville dove è possibile sposarsi sono la fattoria Mansi Bernardini, la villa Orlando a Segromigno in Monte, la villa Lazzareschi e la villa Bruguier a Camigliano, la villa Fanini a Gragnano, la villa Guinigi a Matraia e la Casa Gialla a San Martino in Colle.
“Siamo molto soddisfatti del successo che sta riscuotendo questa iniziativa – commenta l’assessore ai servizi demografici, Lara Pizza -. Da cinque anni a questa parte il numero delle coppie che ha scelto le dimore storiche capannoresi per convolare a nozze è sempre aumentato, a testimonianza della bellezza di Capannori e dell’efficace strategia di promozione del territorio che stiamo portando avanti. “Matrimoni in villa” sta riscuotendo sempre maggiori consensi anche tra i proprietari delle dimore, come dimostra il recente ampliamento dei posti dove ci si può sposare”.
Il periodo più gettonato per celebrare i matrimoni va da maggio a settembre, ma alcuni scelgono le festività natalizie. Per celebrare questo rito civile bisogna attenersi a un regolamento. Le coppie interessate a convolare a nozze in una delle 8 ville capannoresi possono scegliere una di queste e rivolgersi direttamente ai proprietari o referenti accordandosi sul tipo di servizio, sul prezzo, e indicando data e ora in cui si ritiene di celebrare il matrimonio. Successivamente è necessario recarsi in Comune e rivolgersi all'ufficio di stato civile per concordare in modo ufficiale e formale il luogo, la data e l'orario della cerimonia. Vari sono i prezzi per celebrare questi matrimoni e variano in base ad alcuni fattori, tra cui la residenza della coppia.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio stato civile del Comune di Capannori, in Piazza A. Moro, tel 0583 428228 con orario 8,45 - 13.30 dal lunedì al venerdì e il martedì e il giovedì anche dalle 14.45 alle 17.30 dal martedì al giovedì.
Capannori, 24 marzo 2010