mercoledì 10 marzo 2010

SARA’ REALIZZATO UN PARCHEGGIO IN VIA LOMBARDA A MARLIA

Prosegue la realizzazione delle opere pubbliche da parte dell’amministrazione comunale. La giunta venerdì scorso ha approvato il progetto definitivo della realizzazione di un parcheggio nella frazione di Marlia in un’area compresa tra via Lombarda e la strada vicinale di Riostrada. Un’opera, dal costo di 25 mila euro, che sorgerà vicino agli alloggi ecologici di edilizia residenziale pubblica che sono in corso di realizzazione.

Il parcheggio avrà una superficie di circa 340 metri quadrati e sarà dotato di sette stalli di sosta, di cui uno riservato ai portatori di handicap. I lavori prenderanno il via a primavera. Una particolare attenzione verrà prestata all’accessibilità: i marciapiedi saranno dotati di rampe di accesso di una pendenza inferiore all’8%, proprio per facilitare l’accesso alle persone disabili. L’area di sosta, il cui accesso sarà posto nella strada vicinale di Riostrada, sarà anche dotata di uno spazio a verde alberato. E’ prevista anche l’installazione della pubblica illuminazione.

“Grazie alla realizzazione di quest’area i cittadini non dovranno lasciare i veicoli ai lati della carreggiata incrementando, di conseguenza, la sicurezza stradale – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Negli scorsi anni l’amministrazione comunale ha compiuto importanti investimenti per dotare le frazioni, soprattutto quelle collinari, di nuovi spazi di sosta. Anche in futuro abbiamo in programma la costruzione di parcheggi venendo incontro alle esigenze della popolazione”.

Presto, inoltre, prenderanno il via i lavori di realizzazione del parcheggio nella frazione di Ruota in località “La Pollina”. ll posteggio, per il quale sono stati investiti 120 mila euro, sarà situato a margine della via del Monte Serra a continuazione di un piccolo parcheggio già esistente. Saranno individuati 15 posti auto, di cui uno per disabili. L'intervento prevede anche la realizzazione di condotte di acque bianche e pozzetti e della segnaletica orizzontale e verticale.

Capannori, 10 marzo 2010