venerdì 30 aprile 2010

1° MAGGIO IN PIAZZA ALDO MORO A CAPANNORI CONCERTO GRATUITO DI RON

Attesa per il concerto gratuito del 1° maggio a Capannori, classico appuntamento da sei anni a questa parte, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Regione Toscana e della Provincia di Lucca. A esibirsi sul palco a partire dalle ore 18 sarà il cantautore italiano Ron, interprete di famosi brani quali “Anima” e “Al Centro della Musica”.

Piazza Aldo Moro si prepara a essere invasa dal pubblico, così come è avvenuto negli scorsi anni in occasione delle esibizioni della Pfm (2005), degli Elio e le Storie Tese (2006), degli Stadio (2007), dei Nomadi (2008) e di Fiorella Mannoia (2009).

Quella di domani (sabato) sarà una giornata di festa a Capannori, a cui parteciperanno anche i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, che saranno presenti con propri stand, e varie associazioni. L’appuntamento, infatti, viene promosso nello spirito della solidarietà.

Ron è uno dei più famosi cantautori italiani. Il suo debutto discografico risale al Festival di Sanremo del 1970, all’età di 16 anni, con la canzone “Pa' diglielo a Ma'” in coppia con Nada, ma già negli anni precedenti si era messo in mostra in diversi concorsi. Il 1973 coincide con il suo primo album, “Il bosco degli amanti”. Negli anni ’80 la consacrazione al grande pubblico con i dischi “Una città per cantare” e “Canzone senza inganni” (1980), “Al centro della musica” (1981) e “Guarda chi si vede” (1982), contenente il brano “Anima” con il quale vince il Festivalbar. In un crescendo di popolarità, tra cui spicca il singolo “Joe Temerario” (1984), che diventa sigla della trasmissione “Domenica in” e viene incluso nel film “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli, nel 1990 scrive “Attendi a Lupo”, inciso da Lucio Dalla, che venderà un milione di copie. Molti anche gli album e le raccolte negli anni Novanta e nel Duemila. L’ultimo suo disco di inediti, "Quando sarò capace d'amare", risale al 2008.

A Capannori la musica e il divertimento proseguiranno anche domenica (2 maggio) con la manifestazione “Capannorock”, in programma, sempre in piazza Aldo Moro, dalle ore 10 fino a mezzanotte. Tante le iniziative in programma, dal torneo di Bike Polo (dalle 10 alle 20), un gioco a squadre che si svolge su biciclette con lo stesso schema classico del gioco del polo a cavallo, alla Break Dance (dalle 12 alle 16). Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 spazio alla creatività con i writers che si esibiranno dipingendo su pannelli posizionati sulle tre scalinate di accesso al palazzo comunale. Nello stesso orario si svolgeranno le esibizioni sulle tavole con rotelle degli skaters. Ma il clou della giornata sarà il Concorso musicale “Capannorock”, alla sua seconda edizione in pazza Moro, che vedrà esibirsi tante band giovanili del territorio che saranno giudicate da una giuria popolare e premiate alla conclusione della serata.

Capannori, 30 aprile 2010